Trapani Oggi

Diventano 20 i comuni in Sicilia in zona rossa - Trapani Oggi

Cronaca

Diventano 20 i comuni in Sicilia in zona rossa

27 Marzo 2021 09:31, di Redazione
visite 2140

Istituite altre quattro zone rosse a partire da oggi

Si tratta di Centirupe, in provincia di Enna; Comitini, Racalmuto e Siculiana, in provincia di Agrigento. L’ordinanza entrerà in vigore domani e sarà valida fino al 6 aprile compreso. Con la stessa ordinanza viene prorogata sempre fino al 6 aprile la zona rossa a Caltavuturo e a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo.In quest'ultimo comune in particolare il sindaco Giuseppe Minutilla, tre componenti della giunta e un consigliere comunale sono in isolamento dopo che un assessore è stato trovato positivo. E il primo cittadino punta il dito contro la scelta "di non vaccinare i sindaci e adesso io e gli altri componenti dell’esecutivo siamo in isolamento domiciliare e il mio comune in zona rossa è senza vertice operativo".

Il provvedimento, che prevede anche la  chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci e deciso in base alla relazione delle rispettive Asp. Nella stessa ordinanza, esclusivamente per i territori comunali dichiarati zona rossa, è disposto il divieto di transito in ingresso e in uscita per raggiungere le seconde case.

Infine, è estesa la chiusura delle scuole dal 29 al 31 marzo nel Comune di Biancavilla, in provincia di Catania. Mentre, rispetto alla precedente ordinanza, è stata esclusa nel Comune di Casteltermini, in provincia di Agrigento.

Per ciò che riguarda invece spostamenti e seconde case a Pasqua... In Sicilia al momento il presidente Musumeci non ha annunciato nulla di diverso da quanto già previsto. Quindi chi arriva sull’isola deve fare il tampone 48 ore prima e dimostrare di essere negativo. Altrimenti, per chi non si vuole sottoporre a tampone o test rapido, c’è sempre la possibilità di sbarcare ma restare in quarantena. Chiunque, dunque, potrà recarsi nella propria seconda casa, sia essa di proprietà o in affitto.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie