Diffamarono cronista, condannati editore e giornalista
Nella causa tra Rino Giacalone, Massimo Marino e Luigi Todaro il giudice da ragione al primo
(ANSA) - TRAPANI, 29 SET - L'editore di un'emittente di Trapani, Massimo Marino, e il giornalista Luigi Todaro sono stati condannati a 18 mesi ciascuno per avere diffamato il cronista Rino Giacalone.
La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico Giancarlo Caruso. La condanna penale si aggiunge a quella civile del 2019 quando entrambi erano stati condannati a versare a Giacalone 25 mila euro più le spese del giudizio. Nel 2015 Telesud 3, di cui Marino era editore, diede notizia, riportata anche nel sito e nella pagina Facebook dell'emittente, che il giornalista era indagato per estorsione e millantato credito nei confronti dell'ex presidente della Confindustria trapanese Davide Durante. L'informazione è risultata infondata. Con Marino, che aveva scritto una nota, è stato rinviato a giudizio anche il giornalista Luigi Todaro mentre è stato deciso di non doversi procedere nei confronti del direttore responsabile di Telesud 3, Rocco Giacomazzi, che intanto è morto. Solo per Todaro la pena è stata sospesa. (ANSA).
Questa ladichiarazione di Rino Giacalone ."La Giustizia può essere lenta, ma ciò spesso dipende dal carico che hanno oggi i giudicanti, ma quando arriva è Giustizia con la G maiuscola. Cinque anni addietro fui indicato come un indagato e di gravi reati da parte della redazione della tv locale Telesud. Cronache giudiziarie farlocche sul mio conto e editoriali a sostegno. Nemmeno dinanzi alle provate smentite si sono fermati. Ripetuti furono gli articoli, compresi, ci fu un attacco frontale contro Libera perchè aveva preso le mie difese e si è dovuta difendere da inopportuni riferimenti giornalistici ad essa stessa rivolti. Una fake news messa apposto in giro. A Trapani fanno più notizia i veleni rispetto ai fatti e certo giornalismo, purtroppo, si è prestato a veicolare accuse e voci che sono serviti a “mascariare”, la mia persona. Oggi il giudice del Tribunale di Trapani dott. Giancarlo Caruso ha condannato a 18 mesi l'editore di questa tv, dott. Massimo Marino, e il giornalista redattore della notizia, Luigi Todaro. Attenderemo di leggere le motivazioni per una valutazione più complessiva. Certo non sfugge il fatto che il giudice ha inflitto una condanna superiore di 4 mesi rispetto a quella chiesta dal pubblico ministero, probabilmente cogliendo ciò che ho sempre sostenuto con i miei legali, avvocati Carmelo Miceli e Domenico Grassa, che ringrazio, e cioè che obiettivo era quello di delegittimare la mia attività giornalistica, rendermi debole e non credibile agli occhi dei lettori."
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Erice, in Giunta entrano Cosentino e Di Marco
Erice. Nuovo avviso di garanzia per Daniela Toscano, indagata anche per falso, per un contributo concesso alla Pro Loco
Erice. Operazione carabinieri, eseguite tre misure. Divieto di dimora per il sindaco Daniela Toscano
Sotto gli effetti della droga non si ferma all'alt dei Carabinieri.
Pignorato il vitalizio all'ex presidente della Regione Rosario Crocetta
Giornalista querelato da Casa Pound; solidarietà dellAnpi
Sentenza Giacalone, martedì conferenza stampa con Giulietti e Fava
Scrisse "boss pezzo di m...", giornalista condannato
I più visti
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone