Trapani Oggi

Covid/19, è morto Franco Marini, per anni leader nazionale della Cisl - Trapani Oggi

Cronaca

Covid/19, è morto Franco Marini, per anni leader nazionale della Cisl

09 Febbraio 2021 11:29, di Redazione
visite 1470

È morto Franco Marini. La notizia è stata diffusa stamane. Politico e sindacalista, aveva 87 anni. Segretario generale della Cisl, poi p

È morto Franco Marini. La notizia è stata diffusa stamane. Politico e sindacalista, aveva 87 anni. Segretario generale della Cisl, poi presidente del Senato e poi ministro del Lavoro, segretario del Partito popolare italiano ed europarlamentare. L’esponente politico è morto per complicazioni legate al Covid.

La sua carriera politica inizia come leader della Cisl, per poi approdare in Parlamento con Democrazia cristiana e passare nel 94 al Ppi, di cui diviene leader. E' stato ministro del Lavoro nel 1991-92 nel governo Andreotti e presidente del Senato nel 2006-08.

"Ci ha lasciato un uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera", scrive Pierluigi Castagnetti, tra i primi a dare la notizia. Per il ministro della Salute, Roberto Speranza, fu "combattente e appassionato. Sempre a difesa della democrazia e dei diritti dei lavoratori". "Non la pensavamo sempre alla stessa maniera, ma era una gran persona", ricorda il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani.

Franco Marini nel '92 entra in Parlamento e diventa poi ministro del Lavoro. Nel '97, Mino Martinazzoli gli passa il testimone di segretario del partito popolare, nato sulle ceneri della Dc. Il 29 aprile 2006 viene eletto presidente del Senato, negli anni difficili, per la risicata maggioranza a Palazzo Madama, del governo Prodi II. In occasione del suo discorso di insediamento pronuncia parole che oggi suonano profetiche: "La forza di una democrazia matura come la nostra risiede anche nel saper convergere insieme sulle decisioni e le scelte migliori per il nostro Paese; farlo senza il timore di perdere le nostre identità, che sono un bene prezioso, e le stesse responsabilità che hanno maggioranza e opposizione".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie