Aggiornamento Covid/19. Cresce ancora il numero dei positivi, siamo a 91
Ecco il report dell'Asp
Ancora un aumento dei positivi in provincia di Trapani. Le città più colpite Trapani e Salemi, sale anche il numero dei casi a Marsala. Pochi i comuni ancora immuni al virus. In tutta la Provincia comunque tantissimi sono le persone in quarantena obbligatoria o volontaria. Ecco il report dell'Asp di Trapani aggiornato ad oggi. Il totale dei positivi 91 così distribuiti: Alcamo 4; Buseto Palizzolo 5; Calatafimi-Segesta 1; Castellammare del Golfo 1; Castelvetrano 4; Erice 6; Marsala 12; Mazara del Vallo 7; Partanna 4; Salemi 19; Santa Ninfa 2; Trapani 20; Valderice 5; Vita 1.
Intanto è risultato negativo il secondo Tampone del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida così come pure il sindaco di Gibellina Sutera.
Il sindaco di Valderice Francesco Stabile sull'aumento in città dei contagi: "Per contenere l'indice del contagio è necessario continuare con il massimo rigore nei nostri comportamenti; determinanti restano l’uso delle mascherine e la distanza interpersonale.Il nostro impegno è davvero fondamentale per fronteggiare il diffondersi del virus".
Intanto il sindaco di Mazara Salvatore Quinci fa un appello ai cittadini ...«Sale ancora la curva dei contagi a Mazara del Vallo. È notizia di poche ore fa dell’ottavo caso di un soggetto positivo al Coronavirus. Si tratta di una persona sintomatica che è stata ricoverata presso uno dei presidi ospedalieri dell’isola. Sono soggetti che non provengono da un unico focolaio ma da circostanze diverse e stanno tutti bene. La situazione se pur preoccupante è sotto controllo. Il virus a Mazara c’è e circola; tutti quanti noi dobbiamo mettere in campo con responsabilità individuale le misure che conosciamo senza superficialità ».
Sale anche il numero dei contagiato a Marsala che salgono quindi a 13. Si tratta di un uomo arrivato all'ospedale "Paolo Borsellino" con i sintomi del Covid-19. Il sessantenne è stato sottoposto a tampone, risultato positivi, e si sta valutando il ricovero ma a Palermo. L'azienda in cui lavora ha attivato tutti i protocolli di sicurezza del caso, quarantena per i colleghi e sanificazione dei locali.
Appello del sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone."Miei cari cittadini, i dati sui contagi nella nostra provincia meritano tutta la nostra attenzione. Nel giro di una settimana il numero dei contagiati si è moltiplicato per oltre sei volte, passando da 14 casi di domenica scorsa a 91 di oggi. Petrosino rimane ancora tra i pochissimi comuni che non ha contagiati. Ma questo, vi esorto, non deve farci abbassare la cautela. Vi prego pertanto di intensificare ogni vostra precauzione: indossando sempre la mascherina quando siete a contatto con altre persone, lavare spesso le mani, mantenere la distanza di sicurezza. In particolare mi rivolgo alle persone anziane e a coloro che hanno già delle patologie di ridurre al minimo indispensabile gli incontri con altri soggetti. Ai più giovani, poi, voglio dire che nessuno vuole togliervi o limitare la vostra sacrosanta voglia di vivere ed essere felici, però cercate di essere scrupolosi e fare qualche piccolo sacrificio per proteggere voi stessi e gli altri che vi stanno vicini. Il covid non si nega, si combatte e ognuno deve fare la sua parte. Dobbiamo continuare a farlo come abbiamo fatto finora: con calma e lucidità , senza paure o inutili allarmismi".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Covid19. Il titolare del ristorante "la Giummara" autorizza la diffusione della notizia
Liberty Lines: nessun marittimo positivo al covid/19
In arrivo a Trapani nuova nave quarantena. Il sindaco Tranchida: "così non si può andare avanti"
Edilizia Sociale Sostenibile: presentato il progetto ad Alcamo
Trapani: venerdì la festa di Sant'Alberto
Trapani. Torna Stragusto. Il festival si sposta all'interno dei ristoranti
Paceco non accede al finanziamento per le politiche familiari.
La Sicilia ad un passo dall’essere territorio Covid free
I più visti
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone