Covid, la Francia alleggerisce la quarantena ai vaccinati
Una settimana per i positivi, nessun isolamento per i loro contatti
Il governo francese ha annunciato un alleggerimento della quarantena anti-Covid per i vaccinati al fine di " preservare la vita socieconomica del Paese". Da domani le regole d'isolamento per i positivi al coronavirus e per i loro contatti saranno più leggere per tutti coloro i quali hanno completato il ciclo vaccinale.
I positivi completamente vaccinati per una settimana dovranno auto isolarsi questo indipendentemente dalla variante, dopo cinque giorni in caso di test antigene o pcr negativi l'isolamento può essere revocato. E la quarantena non ci sarà più nemmeno per i loro contatti totalmente vaccinati anche se quest'ultimi dovranno rispettare le precauzioni per evitare il contagio e fare regolarmente dei test come ha spiegato il ministro della Salute Olivier Véran.
Il cambiamento di regole ( le persone positive dovevano isolarsi per dieci giorni e chi aveva contratto la variante Omicron doveva isolarsi per almeno una settimana e la durata dell'isolamento poteva anche arrivare a 17 giorni quando l'abitazione era condivisa con una persona positiva) risponde alla necessità di " tenere conto del rapidissimo sviluppo della distribuzione della variante Omicron in Francia" e deve permettere di " avere un rapporto rischio-beneficio volto a garantire il controllo della contaminazione pur mantenendo la vita socioeconomica", recita in un comunicato il ministero della Salute.
Le persone prive di un programma vaccinale completo e risultate positive andranno incontro a dieci giorni di isolamento. La quarantena di una settimana viene mantenuta per quei casi di contatto non totalmente vaccinati , che dovranno risultare negativi al test terminato questo periodo di tempo per poter uscire dall'isolamento.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
III trimestre 2021 Export siciliano vola: +26,2% rispetto a stesso periodo 2020
Jean Alesi sentito dai gendarmi, l'ex pilota ha scagionato il fratello
Ragusa trovata sulla spiaggia cocaina pura, valore 11 milioni di euro
Poster e Carta da parati di qualità ritornano nelle nostre case grazie alla grafica digitale
Il fotografo Marck Lyon e i volti dell’immigrazione
Covid, da domani nuove misure di prevenzione in vista del Natale
Aperto bando per 16 borse di residenza a Villa Medici
Austria, i no vax recidivi rischiano multa da 7.200 euro