Covid, in Sicilia prosegue boom vaccinati con AstraZeneca
Sono già 25 mila le dosi di AstraZeneca somministrate in Sicilia negli ultimi tre giorni.
Un'impennata che ha portato l'Isola dallo scorso 27 dicembre a oltre un milione e centomila dosi già iniettate. Il dato dei 25 mila cittadini vaccinati con AstraZeneca, dal primo giorno (venerdì) dell'iniziativa della Regione Siciliana, è ovviamente provvisorio, visto che alcuni Centri saranno aperti fino alle 22 di stasera. Da venerdì scorso, complessivamente, nei 66 Hub e Centri delle nove province dell'Isola sono state iniettate oltre 71mila dosi dei tre vaccini a disposizione.
«Sono soddisfatto - evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci, che nel pomeriggio ha visitato l'Hub di Catania - della massiccia adesione alla nostra iniziativa. Valuteremo se riproporla nel prossimo fine settimana. I cittadini hanno superato le iniziali diffidenze sul vaccino e così tutti corriamo verso la tanto attesa immunizzazione. La Sicilia ha bisogno di tornare ad aprire».
Covid, imprenditore romano sceglie la Sicilia per vaccinarsi
Â
Da Roma a Palermo per vaccinarsi contro il Covid. Giuseppe Rocchia, 64 anni, imprenditore, saputo dell’ Open-weekend, l’iniziativa del governo Musumeci che fino a questa sera consente agli over 60 siciliani di sottoporsi alla vaccinazione con siero Astrazeneca, anche senza prenotazione, ha preso il primo volo per Palermo, diretto poi all’hub vaccinale allestito all’ex fiera del Mediterraneo.Â
Rocchia, che in aeroporto è stato sottoposto, come tutti gli altri passeggeri che arrivano in Sicilia, al tampone rapido per accertare la negativitĂ al virus, avuto il referto in pochi minuti, si è poi presentato al padiglione dell’hub dove, così come negli altri 65 centri dell’Isola, fino a stasera è in corso l’open weekend. “Sono convinto che vaccinarsi sia avere la possibilitĂ di riprendere una vita normale e spero che tutti comprendano quanto questo sia importante. Non avendo certezza di quanto tempo sarebbe ancora trascorso perchĂ© potessi vaccinarmi a Roma, ho saputo di questa iniziativa e sfruttato la giornata festiva per venire qui. Ho trovato un’ ottima organizzazione e una splendida accoglienza” è il commento di Rocchia che in giornata ripartirĂ per Roma.Â
La campagna speciale di vaccinazione in corso nei 66 Hub e Centri vaccinali dell’Isola, ha registrato già venerdì e poi ieri percentuali di somministrazione del vaccino Astrazeneca quattro volte superiori rispetto ai giorni precedenti e oggi prosegue con un afflusso ancora maggiore.
Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Covid: in Sicilia altre quattro “zone rosse” in 2 province
Covid/19. Superano quota mille i positivi in provincia
Da domani via “all’open weekend” della Regione sui vaccini AstraZeneca
Vaccini, in Sicilia superato il milione di somministrazioni
Covid, appello di Musumeci per i vaccini: «Non può vincere la paura!»
Covid: vaccini, Sicilia vara “Operazione nonni”
Covid Sicilia: vaccini, al via prenotazioni per i cittadini dai 65 ai 69 anni. "Marsala" rischio zona rossa
Vaccini nelle Chiese, poche le richieste, ridimensionato il piano
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio