Covid: in arrivo il Super Green Pass per lavorare
Subito nuove regole sulla quarantena breve
Dovrebbe arrivare con un nuovo Consiglio dei ministri all'inizio dell'anno l'estensione del Super Green Pass per lavorare. La nuova legge su cui si sta ragionando sarebbe nuovamente discussa in un Cdm la cui concovocazione potrebbe avvenire il 5 gennaio.
Il 10 dello stesso mese enterà in vigore il 'quasi lockdown' per i non vaccinati ( cioè il certificato verde rafforzato obbligatorio ovunque, tranne che nei negozi e per i servizi essenziali). Il fronte formato in primis da Lega e M5s del 'no' al Super pass per tutti i lavoratori si va assottigliando sempre di più. A chiederlo a gran voce sono i governatori da De Luca in Campania ( " Le misure introdotte dal Governo per l'emergenza sanitaria appaiono del tutto insufficienti") a Giovanni Toti della Liguria ( " Per me l'obbligo vaccinale si può fare anche domani mattina").
Ormai è certo che entreranno in vigore lo stesso giorno della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale - prevista nelle prossime ore- la stretta sulle capienze negli stadi ( al 50%) e le nuove norme sulle quarantene , dove è escluso l'isolamento per i vaccinati con terza dose o con due dosi da meno di quattro mesi o i guariti nell'arco dello stesso periodo che entrino in contatto con una persona positiva al covid19 , se asintomatici.
La bozza del nuovo decreto Covid approvato dal Consiglio dei ministri , che dovrebbe essere pubblicato a breve in Gazzetta ufficiale ed entrare in vigore il giorno dopo la pubblicazione è di cinque articoli.
Il testo estende l'obbligo del Super green pass a diverse attività compresi i mezzi pubblici oltre a rivedere le regole per la quarantena.
La quarantena non si applica a tutti quelli che nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione o dalla terza dose , sono entrati in contatto stretto con positivi al Covid. Rimane obbligatorio indossare mascherine Ffp2 per 10 giorni. In caso di sintomi , occorre fare subito un test rapido o molecolare e se i sintomi persistono bisogna ripeterlo al quinto giorno successivo all'ultimo contatto. Questo è quello che emerge dalla bozza dell'ultimo decreto Covid , secondo cui la cessazione della quarantena o dell'autosorveglianza consegue all'esito negativo di un test rapido o molecolare anche presso dei centri privati che siano abilitati.
Nuove norme in arrivo anche per chi è studente: nelle primarie e secondarie l'ipotesi è di prevedere l'autosorveglianza nel caso si trovassero due studenti positivi in una classe solo se vaccinati, mentre scatterebbe la quarantena per i non vaccinati. L'estensione del Super Green Pass scatterà dal 10 gennaio . Le nuove regole potrebbero essere specificate con una circolare dal Diaprtimento di prevenzione del ministero della Salute.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale