Covid-19: nasce il Corridoio della solidarietà per la consegna spesa a domicilio
Iniziativa di solidarietà a favore si soggetti anziani ammalati o con disabilità
Nell’ambito delle attività messe in campo dal Governo, a seguito del Decreto Ministeriale denominato #IoRestoACasa, che limita spostamenti e uscite per evitare il contagio da Coronavirus, è stato firmato il 12 Marzo 2020 un protocollo d’intesa regionale fra la Anpas Sicilia, Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale della Sicilia, Conferenza Regionale Misericordie Sicilia ed il Gruppo Arena per la gestione del servizio di consegna a domicilio della spesa alimentare.
La rete virtuosa creata vuole fungere da aiuto a favore delle persone costrette a casa e con più di 65 anni, ammalate o con disabilità , ma anche per tutti coloro che non possono contare sulla rete familiare a causa delle restrizioni negli spostamenti (ad esempio parenti in quarantena). Il servizio sarà reso da volontari abilitati ed in grado di assistere le persone più anziane ed i soggetti più deboli negli acquisti di generi alimentari e di prima necessità in tutti i punti vendita della Sicilia ad insegna Decò, Iper e SuperConveniente, con la consegna dei beni effettuata gratuitamente dai volontari direttamente a domicilio e con le dovute precauzioni igieniche riducendo in questo modo l’eventuale rischio di contagio.
Il Gruppo Arena ha messo in campo un sistema privilegiato per i volontari chiamati dai cittadini sopra indicati, disponendo di una cassa speciale dedicata ai volontari e consentendo loro l’accesso prioritario sia in entrata che in uscita.
Per usufruire del servizio è necessario contattare una delle sedi di Anpas, Croce Rossa e Misericordie presenti nel proprio Comune di residenza.
Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Trapani, punto informazioni su emergenza coronavirus, chiusura pomeridiane di uffici, liberalizzate le strisce blu
L' Azienda Vanella consegna a domicilio
La spesa a casa. Chi la propone?
Petrosino. Coronavirus, controlli dei vigili urbani per il rispetto delle disposizioni contenute nel Dpcm del 9 marzo 2020
L’anniversario di Tusa: Musumeci, presto un monumento funerario
“Amunì resta a casa ti diamo una mano noi”
La Lettera del Vescovo Pietro Maria Fragnelli ai fedeli della Diocesi di Trapani
Coronavirus. I ragazzi dell'Oratorio Salesiani si mettono a disposizione degli anziani
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio