Trapani Oggi

Corruzione. Confermata sospensione dagli incarichi pubblici per Luca Sammartino - Trapani Oggi

Cronaca

Corruzione. Confermata sospensione dagli incarichi pubblici per Luca Sammartino

16 Luglio 2024 19:56, di Redazione
visite 777

Il Riesame rigetta appello presentato dai legali

Catania - L'ex vicepresidente della Regione siciliana e assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino rimane sospeso da tutti gli incarichi pubblici. La misura interdittiva, disposta dal gip di Catania, è stata confermata dal tribunale della Libertà. Il leader della Lega in Sicilia è indagato nell’inchiesta Pandora su due casi di corruzione. 

Il collegio ha confermato, rigettando l’appello presentato dalla difesa, la misura sia per il cosiddetto “patto delle farmacie” a Tremestieri Etneo che per la bonifica delle microspie nella segreteria politica di via Gabriele D’Annunzio a Catania. Sammartino si è sempre dichiarato estraneo alle accuse. Dopo la notifica del provvedimento si è dimesso sia da vice governatore che da assessore regionale all’Agricoltura. Per l'inchiesta Pandora il 16 giugno scorso la Procura di Catania ha fatto notificare un avviso di conclusione indagini per Sammartino e altre 28 persone.

Le reazioni

“Ora che c'è stata la pronuncia del Tribunale del Riesame, che ha confermato la sospensione di Sammartino da incarichi pubblici, Schifani può pensare all'Agricoltura in coma o ci sono ancora equilibri da tutelare all'interno della maggioranza, a dispetto del bene di un settore colpevolmente orfano di un assessore da mesi?” Lo affferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca.

“Ci aspettiamo – - dice Antonio De Luca - vista la situazione a dir poco drammatica del settore, resa ancora più grave dalla gravissima siccità di questi mesi, che il nuovo assessore venga nominato subito e che i siciliani non siano costretti alle solite indecenti manovre cui ci ha abituati questo governo per l'assegnazione delle poltrone, come avvenuto per quelle dei vertici della sanità regionale. La situazione è tragica, qualcuno lo dica a Schifani che, evidentemente, non se n'è ancora accorto”

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie