Coronavirus: Troina diventa quarta “zona rossa” in Sicilia
Lo ha deciso, con una propria ordinanza, il presidente della Regione
Era già nell'aria dopo l'emergenza che si è venuta a creare in questi ultimi giorni. Ora è realtà . Troina é il quarto Comune siciliano che diventa “zona rossa”. Lo ha deciso, con una propria ordinanza, il presidente della Regione Nello Musumeci, sentito il primo cittadino dell’Ennese.
Fino al 15 aprile, nel centro montano dell'entroterra vigerà il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di ogni attività degli uffici pubblici, a eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilità . Potranno entrare e uscire dal paese solo gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nell'assistenza alle attività inerenti l’emergenza, nonché esclusivamente per l'ingresso e l'uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari, di beni e servizi essenziali. Inoltre, è consentito il transito, in entrata e in uscita, dei residenti o domiciliati (anche di fatto) nei Comuni interessati, esclusivamente per garantire le attività necessarie per la cura e l'allevamento degli animali, nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante.
Il provvedimento si è reso necessario per evitare il diffondersi del contagio del Covid-19, dopo che gli uffici dell'Asp hanno segnalato ben 94 casi di positività al Coronavirus, essenzialmente circoscritti tra pazienti ed operatori del Centro “Oasi”. Nella struttura sono arrivati nei giorni scorsi due esperti scientifici inviati dalla Regione e alcune unità della sanità militare.
Nella struttura, dove sono arrivati nei giorni scorsi due esperti scientifici inviati dalla Regione e alcune unità della sanità militare, si è registrato il primo decesso: è morta nell’ospedale di Enna una ragazza da tempo ospite dell’Irccs ed era stata trasferita nel nosocomio tre giorni fa per problemi di saturazione di ossigeno. Lo ha reso noto l’Oasi di Troina sottolineando che la ragazza “aveva altre patologie pregresse associate” alla sua disabilità e che “le sue condizioni si sono aggravate la notte scorsa e stamattina il suo cuore ha smesso di battere”.
Il sindaco di Troina, Fabio Venezia, ha poi raccontato via Facebook di avere accusato sintomi sospetti: “Ringrazio quanti in questi minuti mi stanno chiamando e a cui non ho potuto rispondere purtroppo dalla notte scorsa ho avuto un’improvvisa febbre dolori al corpo e perdita delle forze. Ho appena fatto una Tac urgente e alcuni esami immediati e sono in attesa dei risultati”.
“Cercando di fare il mio dovere – aggiunge il sindaco – nei giorni scorsi sono stato purtroppo a contatto con persone risultate poi conteggiate e adesso sono in attesa di fare anche io il tampone. Per adesso resisto fin quando le forze mi esisteranno continua isolamento e da casa gestire in prima persona l’emergenza con l’aiuto prezioso dei miei assessori e dei miei collaboratori. Vi ringrazio della vostra vicinanza e del vostro affetto”.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Protezione civile, governo Musumeci finanzia nuove vie di fuga
Sicilia Anas. Da oggi obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali sulle autostrade
Scontri tra tifoserie a Marsala, la polizia arresta due tifosi e ne denuncia altri due
Paceco, con l’onore delle armi, si arrende al Troina di Giuseppe Ingardia
Il Palazzolo punisce un Paceco profondamente a secco
Calcio nel caos. I gironi di serie D e la incertezza del diritto
Paceco e Dattilo vincono in amichevole
Fondi PAC alla mafia, il deputato europeo Ignazio Corrao propone correttivi
I più visti
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone