Trapani Oggi

Confisca del patrimonio per Ferdico. - Trapani Oggi

Palermo | Cronaca

Confisca del patrimonio per Ferdico.

14 Aprile 2022 08:14, di Redazione
visite 1002

Il valore stimato: più di 100 milioni di euro.

La confisca del patrimonio di Giuseppe Ferdico, 65 anni, imprenditore di Palermo leader nel settore dei detersivi è definitiva. Su richiesta della Dda la sezione misure di prevenzione ha emesso un decreto di confisca del patrimonio divenuto irrevocabile  per un valore stimato di più di 100 milioni di euro.

I finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno dato seguito al provvedimento. Dalle indagini eseguite tra il 2005 ed il 2006 è nato il procedimento di prevenzione. Indagini eseguite dagli specialisti del nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo-Gico dove Ferdico risultava indagato per la sua presunta contiguità a Cosa nostra, in particolare alle famiglie mafiose di Acquasanta e San Lorenzo.

Si sono poi aggiunte dichiarazioni di numerosi collaboratori di giustizia, e la corrispondenza posta sotto sequestro in occasione degli arresti dei boss Bernardo Provenzano e Salvatore Lo Piccolo. Assolto in primo grado, Ferdico ha ricevuto una condanna in appello a nove anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa.

Dopo il ricorso in cassazione, la suprema corte ha rinviato gli atti alla corte d'appello, la quale ancora non si è pronunciata.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie