Casa di campagna, i dati delle vendite post-Lockdown
Il lockdown ha forzato gli italiani ad un isolamento a casa, portando molti a desiderare di avere a disposizioni ampi spazi aperti anche una volta ter
Il lockdown ha forzato gli italiani ad un isolamento a casa, portando molti a desiderare di avere a disposizioni ampi spazi aperti anche una volta terminata la quarantena: ecco perché le ricerche di casali e rustici nei piccoli comuni sono aumentate del 29% rispetto al periodo pre-Covid, in un momento in cui di certo il mercato non se la passa bene come il resto dell’economia. Cresce la domanda e sale anche il prezzo delle case in campagna, ma la Sicilia fa eccezione facendo registrare variazioni in negativo intorno a Catania, Ragusa e Siracusa.
Gli errori da evitare nell’acquisto di una casa in campagna
Acquistare un nuovo immobile è sempre un passo importante, che va ponderato a dovere e in cui bisogna tenere conto di molte cose per evitare di fare errori che si possono pagare caro sia sul breve che sul lungo periodo; questo vale ovviamente anche per le case in campagna.
Prima di tutto il budget: non ci si può limitare a considerare il solo prezzo d’acquisto dell’immobile, la somma a disposizione deve essere superiore per potersi permettere costi che inevitabilmente dovranno essere sostenuti come IVA o imposta di bollo, spese notarili e provvigioni per l’agenzia immobiliare. Altro errore da evitare è quello di non informarsi a dovere sull’abitazione: la visura catastale di un immobile si può anche effettuare online su siti specializzati, e consente di avere davanti a sé quella che è una vera e propria carta d’identità della casa che si vuole comprare. In questo modo si possono evitare spiacevoli sorprese, come ipoteche pendenti.
Sempre per quanto riguarda il capitolo spese è bene poi non sottovalutare i costi per le eventuali ma quasi sempre presenti ristrutturazioni da fare, così come scegliere accuratamente il mutuo in modo che, in linea di massima, non vada oltre i 20-25 anni di durata e non pesi più del 30% sul tuo reddito.
Consigli per arredare una casa di campagna
Una volta effettuato l’acquisto della nuova casa di campagna, specie se la metratura non è ampia, bisogna curare in maniera intelligente l’arredamento. Per quanto riguarda i colori di pareti e complementi d’arredo meglio sicuramente quelli chiari rispetto a quelli scuri, ma non bisogna puntare su tonalità monocromatiche: la soluzione esteticamente più piacevole è quella di scegliere un colore chiaro di base per poi vivacizzare con accessori più accesi e vivaci.
In spazi ristretti i mobili, oltre a rispecchiare sempre lo stile chiaro e luminoso della casa, dovranno avere anche una struttura non troppo pesante, motivo per cui si può ricorrere a pareti attrezzate, scaffali o librerie “a vista” rispetto al mobilio pieno e più ingombrante. L’illuminazione infine è fondamentale per far sembrare più larghi gli spazi: se non si dispone di abbastanza luce naturale bisognerà studiare un posizionamento strategico dei punti luce ricorrendo a soluzioni diverse come lampadari centrali, applique o lampade da terra.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
La deputata Piera Aiello lascia il M5S
Tunisino arrestato. Deve scontare una pena comminata dal Tribunale di Bergamo
Salemi: picchia fidanzata e i familiari, arrestato dai carabinieri
Coronavirus: Asp Trapani, al via test sierologici per docenti e Ata
Ordinazione episcopale di don Alessandro Damiano. Veglia di preghiera a Erice
Riarrestato dai Carabinieri uno dei rapinatori ai coniugi Salone
Manca l'acqua, protestano i cittadini
Marsala, è positivo al Covid 19 salta intervento di urologia
I più visti
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone