Campobello di Mazara festeggia i 400 anni
Celebrazioni per la ricorreza
Il sindaco Giuseppe Castiglione
invita la cittadinanza a partecipare domani, venerdì 10 dicembre, alle ore 17.30, alla conferenza intitolata “IV Centenario di Campobello”, che si terrà all’interno della chiesa Madre Santa Maria al Presepe, in occasione dell’anniversario della fondazione del Comune, avvenuta con la Licentia Populandi novam civitamen concessa da Filippo IV di Spagna al barone di Napoli il 10 dicembre 1621.
L’incontro celebrativo
è promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, di concerto con l’Arcipretura della Chiesa Madre “S. Maria al Presepe” e con la collaborazione delle associazioni ACR, Age, Avel, Cif, Fidapa, Gandhi e Pro loco Costa di Cusa.
La conferenza
sarà moderata dalla professoressa Caterina Mangiaracina e vedrà gli interventi del sindaco Giuseppe Castiglione e dell’arciprete don Nicola Marcello Patti, che introdurranno i lavori. Interverranno, inoltre, il dott. Salvatore La Monica, storico, che relazionerà sull’argomento “Elisabetta Barresi, signora di Alessandria della Rocca e di Campobello di Mazara”, il prof. Giovanni Isgrò, docente universitario, che illustrerà “L’idea dell’Hispanidad nella Sicilia seicentesca al tempo dei Di Napoli Barresi” e il docente e sacerdote don Pietro Pisciotta, che infine affronterà l’argomento “Quattro secoli di religiosità ”.
Al fine di festeggiare
questa significativa ricorrenza storica, che rappresenta un'occasione per valorizzare l’identità di Campobello e delle sue istituzioni, l’Amministrazione comunale in primavera promuoverà una serie di altre iniziative storico-culturali, che vedranno il coinvolgimento delle associazioni e di diversi protagonisti chiamati a raccontare quattro secoli della storia di Campobello.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Fidal, alla ricerca del "Logo del Centenario"
Basket, protocollo del centenario
Il vescovo Fragnelli conclude quarantena. Positivo il parroco di Fulgatore
Riapre per le celebrazioni festive la Chiesa di San Giovanni. Il parroco in quarantena sta bene
Domani inizia la “quindicina” e i festeggiamenti per Sant’Alberto e la Madonna di Trapani, patrona della Diocesi
I 50 anni della Nave Punica celebrati con un concerto e un nuovo marsala Pellegrino
Trapani. La Diocesi partecipa alla campagna social per la Giornata Mondiale dei nonni
Stasera torna la lirica dal vivo a Trapani. Concerto Finale del Concorso Di Stefano