Trapani
Cambio al vertice del Reparto Operativo e del Norm dei Carabinieri di Trapani
Due gli ufficiali arrivati, in mattinata la presentazione e l'incontro con il prefetto Lupo
Redazione25 Settembre 2025 - Cronaca
  • Cronaca

    Trapani – Cambio al vertice del Reparto Operativo dei Carabinieri di Trapani. A guidarlo sarà da oggi il tenente colonnello Carlo Maria Segreto, ufficiale originario della provincia di Rieti. Cambio anche al Norm, che da oggi sarà guidato dal Tenente Francesco Vozza.

    I due ufficiali sono stati presentati alla stampa dal comandante provinciale, colonnello Mauro Carrozzo, il quale non ha mancato di sottolineare l’importanza degli organi di informazione nel costruire la “percezione di sicurezza tra i cittadini. Nel trapanese – ha detto  – si registra un aumento dell’attività di contrasto alle attività criminali e una conseguente diminuzione dei reati. Nell’ultimo anno abbiamo registrato più servizi esterni”.

    La carriera militare del tenente colonnello Segreto ha preso avvio nel 2002 all’Accademia Militare di Modena dove ha conseguito il diploma di laurea di primo livello in Scienze giuridiche. Successivamente ha frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri, completando gli studi in Giurisprudenza.

    Il primo incarico da comandante lo ha visto alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cento (Ferrara), seguito dall’esperienza al ROS presso la Sezione Anticrimine di Caltanissetta dove è rimasto sei anni. Dal 2016 al 2021 ha comandato la Compagnia di Latina per poi assumere l’incarico di Capo Sezione allo Stato Maggiore del Comando Generale a Roma, ruolo che ha ricoperto fino al trasferimento a Trapani.

    Novità anche alla guida del NORM (Nucleo Operativo e Radiomobile) della Compagnia di Trapani che sarà guidato dal tenente Francesco Vozza, calabrese. Arruolatosi nel 2012, dopo il corso marescialli ha prestato servizio alla Stazione di Bussolengo (Verona), per poi frequentare l’Accademia Militare e intraprendere il corso Ufficiali. Ha comandato un plotone alla scuola Carabinieri di Iglesias prima di arrivare a Trapani dove prende il posto della capitana Camilla Bernacchini.

    I due nuovi arrivati hanno incontrato il prefetto di Trapani Daniela Lupo.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca