Trapani
Borgo Parrini, il borgo più piccolo d’Italia a 67 Km da Trapani: omaggio a Gaudì e gioiello di colori [Video]
Borgo Parrini, una meraviglia conquista i visitatori con le sue influenze artistiche ispirate a Gaudì e una storia affascinante.
Eros Santoni17 Gennaio 2025 - Turismo
  • Visita Borgo Parrini Turismo

    Con l’approssimarsi fra pochi mesi della bella stagione e se stai cercando un luogo unico, ricco di arte, colori e fascino, non puoi perderti Borgo Parrini, un piccolo gioiello situato a poco più di 50 Km chilometri da Trapani e pure vicino Palermo. Considerato uno dei borghi più piccoli d’Italia, Borgo Parrini conta appena 20 abitanti, ma custodisce un’atmosfera che cattura il cuore di ogni visitatore.

    Visita Borgo Parrini a 67 Km da Trapani!

    Borgo Parrini è facilmente raggiungibile da Trapani in circa un’ora d’auto. Basta percorrere l’A29 in direzione Palermo e uscire a Partinico. Da qui, seguendo le indicazioni per Borgo Parrini, ci si trova immersi in un luogo che sembra uscito direttamente da un dipinto.

    Un tributo a Gaudì tra maioliche e murales

    Questo piccolo borgo è un tributo vivente all’arte e all’estetica di Antoni Gaudì, il celebre architetto spagnolo noto per la Sagrada Família e altre meraviglie di Barcellona. Grazie alla visione di un imprenditore locale appassionato d’arte, Borgo Parrini è stato trasformato in una galleria a cielo aperto: case decorate con ceramiche, mosaici e maioliche dai colori vivaci, murales che raccontano storie e frasi poetiche che adornano i muri.

    Le influenze artistiche del borgo non si limitano a Gaudì: qui si incontrano tracce della tradizione araba, greca e portoghese, fuse con il patrimonio culturale siciliano. Non a caso Borgo Parrini è stato soprannominato la “Piccola Barcellona” o la “Barcellona Palermitana”.

    La storia di Borgo Parrini

    Fondato nel Cinquecento dai Gesuiti, il borgo nacque come piccolo villaggio agricolo e religioso, con la vita quotidiana che ruotava attorno alla chiesa di Maria Santissima del Rosario. Dopo un periodo di abbandono, è stato riportato in vita negli anni ‘90 grazie a un restauro accurato che ha trasformato questo luogo dimenticato in un capolavoro d’arte moderna.

    Cosa fare e vedere a Borgo Parrini

    Una visita a Borgo Parrini è un’esperienza sensoriale. Le sue stradine sono un invito a perdersi tra i vicoli e a scattare foto spettacolari, da condividere sui social. Tra le attrazioni principali:

    • La Chiesa di Maria Santissima del Rosario, cuore storico del borgo.

    • Le case e i murales decorati con mosaici e colori vibranti.

    • Le maioliche che adornano ogni angolo, regalando una sensazione di essere in una galleria d’arte all’aperto.

    Arte e spiagge

    Borgo Parrini non è solo arte, è una perla del turismo siciliano.  La sua posizione strategica permette di visitare alcune delle mete più amate della Sicilia occidentale. In meno di mezz’ora d’auto si raggiungono anche da Trapani, le splendide spiagge di San Vito Lo Capo e la Riserva Naturale dello Zingaro.





  • Altre Notizie
  • Altre Notizie di Turismo