Doha – Matteo Berrettini firma una delle vittorie più importanti della sua carriera battendo Novak Djokovic per la prima volta. Il tennista romano si impone con il punteggio di 7-6(4) 6-2, interrompendo una serie negativa contro il campione serbo. Questo successo segna una svolta per Berrettini, che dimostra di essere tornato ai massimi livelli dopo un periodo difficile a causa degli infortuni. Con questa vittoria, Matteo accede agli ottavi di finale, dove affronterà l’olandese Tallon Griekspoor.
Fino a questo momento, Berrettini aveva affrontato Djokovic quattro volte, sempre in tornei di altissimo livello come Finals, Roland Garros, Wimbledon e US Open, senza mai riuscire a imporsi. Il match di Doha rappresentava un’importante occasione di rivincita per il romano, che non ha lasciato nulla al caso e ha giocato con grande determinazione. “Battere Novak è sempre stato un mio obiettivo, ho lavorato duramente per tornare a questo livello e oggi finalmente ho raccolto i frutti del mio impegno”, ha dichiarato Berrettini al termine dell’incontro.
Il primo set è stato combattuto, con entrambi i giocatori solidi nei rispettivi turni di servizio. Berrettini ha avuto la prima vera occasione di break nel quinto game, portandosi sullo 0-40, ma Djokovic ha risposto con la solita grinta e ha mantenuto il servizio. Il set si è deciso al tie-break, dove l’azzurro ha fatto valere il suo potente diritto e ha chiuso 7-4.
Nel secondo set, Berrettini ha subito preso il controllo del gioco, strappando il servizio al serbo nel secondo game e portandosi rapidamente sul 3-0. Djokovic ha provato a rimanere in partita, ma il ritmo di Matteo è stato troppo alto. Con 9 ace e una percentuale di prime palle molto elevata, Berrettini ha chiuso il set per 6-2, sigillando una vittoria memorabile.
Ora Berrettini si prepara ad affrontare Tallon Griekspoor, che lo aveva sconfitto pochi giorni fa a Rotterdam. Sarà una sfida fondamentale per testare la continuità del suo ritorno ad alti livelli. Nel frattempo, un altro italiano, Luca Nardi, si prepara per un match difficile contro Carlos Alcaraz, in un torneo che si sta rivelando ricco di emozioni per il tennis italiano.
Con questa impresa, Matteo Berrettini ha mandato un segnale chiaro: è tornato e vuole lottare per i grandi traguardi. Ora gli occhi sono puntati su Doha, dove il cammino prosegue con la speranza di altri successi