Trapani Oggi

Azienda castelvetranese nel nuovo consorzio "Sicily Experience" - Trapani Oggi

Palermo | Economia

Azienda castelvetranese nel nuovo consorzio "Sicily Experience"

30 Maggio 2017 17:41, di Ornella Fulco
visite 1371

Ci sono anche le farine di grani antichi del territorio di Castelvetrano-Selinunte tra i prodotti che saranno promossi da "Sicily Experience", il neon...

Ci sono anche le farine di grani antichi del territorio di Castelvetrano-Selinunte tra i prodotti che saranno promossi da "Sicily Experience", il neonato consorzio che raggruppa otto realtà produttive dell'Isola con l'obiettivo di raccontare la Sicilia nel mondo attraverso un unico marchio e non solo tramite il gusto ma anche con le storie dei territori di appartenenza. Dal caffè artigianale di Palermo al cioccolato di Modica, dal vino all’olio extravergine d’oliva delle cultivar locali dell’area di Chiaramonte Gulfi passando per i prodotti caseari della provincia di Siracusa, i salumi del Ragusano e le birre artigianali della Sicilia orientale oltre, appunto, ai grani antichi del Trapanese, "Sicily Experience" unisce i Frantoi Cutrera per la produzione di olio extra vergine d’oliva e conserve, Sabadì per la produzione di cioccolato tradizionale di Modica, la torrefazione Morettino per il caffè, Molini del Ponte per le farine di grani antichi, il Caseificio Mongibella per i formaggi, Tarì per la birra artigianale, il salumificio Il Chiaramontano per la produzione di salumi tipici e Terre di Giurfo per quella di vino. Obiettivo del consorzio è quello di promuovere la Sicilia attraverso due tipi di azioni: da un lato con la diffusione all’estero dei prodotti agroalimentari d’eccellenza e dall’altro attraverso attività di incoming sul territorio con buyer stranieri e operatori turistici che visiteranno non solo le aziende aderenti ma anche le bellezze storiche e naturalistiche. “In un momento di grande vivacità per la nostra Isola, sia dal punto di vista enogastronomico sia turistico, unire le forze e fare sistema è la via migliore per crescere – spiegano i rappresentanti di “Sicily experience” – abbiamo scelto persone, aziende, storie di qualità dei diversi angoli della Sicilia per presentarci all’estero offrendo un’esperienza unica, che parta dai prodotti ma si estenda alla storia e alla cultura del territorio, attraverso diverse sfumature di bellezza e gusto. Un’iniziativa che può fungere da volano per tutti i settori economici, anche per quelli non strettamente legati all’agroalimentare”. “Il comune denominatore che accomuna tutte le otto aziende del consorzio è l’attaccamento alla Sicilia – afferma Filippo Drago della Molini del Ponte – la tradizione accompagnata dall’innovazione crea prodotti apprezzati in tutti i mercati del mondo”. A intervenire alla presentazione del marchio, svoltasi oggi a Palermo, anche Oscar Farinetti, patron di Eataly, che ha annunciato un accordo con "Sicily Experience" per esporre i prodotti delle aziende nei supermercati Eataly di New York. “Il mondo del vino - ha detto - insegna che unirsi è il modo migliore per andare avanti, solo attraverso consorzi e associazioni si possono affrontare i mercati esteri, il branco supera sempre gli eroi solitari”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie