 Cronaca
CronacaTrapani – Il giudice di pace di Trapani, Alberto Ferro, ha annullato un verbale per eccesso di velocità contestato dalla polizia locale ad un cittadino che si trovava a percorrere una strada della frazione di Purgatorio nel territorio del Comune di Custonaci. Tutto questo in linea al precedente del giudice di pace di Castellammare del Golfo. Il Comune di Custonaci è stato condannato anche a rifondere le spese legali.
L’autovelox utilizzato non sarebbe omologato. La sanzione ammontava a 241,27 euro per aver superato di 11 km/h la velocità consentita.
Tuttavia, come spiega l’Avvocato Valerio Duca, legale della parte ricorrente, dirigente di Codici Associazione consumatori, la legge parla chiaro: “per essere validi, i dispositivi utilizzati per rilevare la velocità, devono essere omologati, ossia devono rispondere a ben specifici requisiti tecnici e normativi. Si tratta non solo di omologazione ma anche di approvazione che serve ad autorizzare il prototipo secondo gli standard di legge previsti”.
“L’associazione Codici si conferma essere un punto di riferimento per tanti cittadini che si associano perchè vessati da anomalie e irregolarità degli atti adottati dalla pubblica amministrazione – dice l’avvocato Vincenzo Maltese Dirigente regionale del Codici. I verbali annullati grazie al lavoro del collega Valerio Duca sono diversi. Noi siamo e saremo sempre dalla parte dei cittadini affinchè le norme di legge vengano correttamente osservate ed applicate da chi amministra”.

