• Cronaca e sport, l’attualità del 29 gennaio: tensioni globali, Sicilia e grandi eventi
    Cronaca internazionale, Sicilia e sport al centro delle notizie di oggi
    Trapani Oggi29 Gennaio 2026 - Almanacco
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Attualità 29 gennaio: cronaca e sportAlmanacco

    Cronache e sport al centro dell’attualità di oggi

    La giornata del 29 gennaio 2026 è segnata da forti tensioni internazionali e da fatti di cronaca che tengono alta l’attenzione anche in Italia e in Sicilia.

    Sul piano globale, le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno riacceso il confronto con l’Iran. Trump ha parlato di una “imponente armada” diretta verso Teheran, invitando il governo iraniano a trattare. La risposta non si è fatta attendere: l’Iran ha dichiarato che, se necessario, si difenderà e risponderà con fermezza. Lo scenario viene descritto dalle principali testate internazionali come una nuova fase di forte tensione diplomatica.

    In Italia, la cronaca è segnata da un grave fatto avvenuto in Sicilia. Nei boschi dei monti Nebrodi, nel Messinese, sono stati trovati morti tre cacciatori di cinghiali, uccisi da colpi di fucile. L’episodio ha scosso profondamente l’opinione pubblica e occupa ampio spazio nelle pagine di cronaca nazionale e regionale.

    Sempre in Sicilia, l’attenzione politica si concentra su Niscemi, la cittadina interessata da un vasto movimento franoso. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sorvolato la zona in elicottero e ha assicurato nuovi stanziamenti economici, che si aggiungono ai fondi già previsti per fronteggiare l’emergenza.

    Sul fronte economico, la Federal Reserve ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse, segnalando una linea di prudenza sulla politica monetaria statunitense. In Europa fanno notizia anche le perquisizioni negli uffici della Deutsche Bank in Germania, nell’ambito di un’indagine per presunto riciclaggio. Prosegue intanto la visita di Stato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella negli Emirati Arabi Uniti.

    Lo sport chiude il quadro informativo della giornata. In Champions League arrivano i verdetti dell’ottava giornata, con risultati contrastanti per le squadre italiane. Dal tennis, invece, arrivano notizie positive: agli Australian Open Jannik Sinner ha superato Ben Shelton e si è qualificato per la semifinale, dove affronterà Novak Djokovic.

    Una giornata densa di notizie, in cui cronaca internazionale, fatti siciliani e sport si intrecciano al centro dell’informazione.

    Il meteo di oggi

    In Sicilia condizioni di tempo instabile, con nuvolosità irregolare e possibili precipitazioni sparse, più probabili sui settori interni e tirrenici.
    Nel Trapanese giornata variabile, con alternanza di schiarite e annuvolamenti; temperature in linea con le medie stagionali e mari generalmente mossi.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Almanacco