Assegnata la ex casa del custode del Villino Nasi: sarà punto di ristoro e il giardino tornerà fruibile
Lo rende noto il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani
L'ex casa del custode del Villino Nasi sarĂ riaperta e utilizzata come "posto di ristoro", consentendo anche la fruizione del giardino ai visitatori. Lo rende noto il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Raimondo Cerami. La struttura, infatti, è stata affidata lo scorso 9 gennaio alla ditta aggiudicataria che si farĂ carico dei necessari lavori di manutenzione straordinaria dell'immobile e del giardino che saranno riaperti ai cittadini e ai turisti, in un'area di particolare attrattiva per la sua bellezza e la sua vicinanza al porto peschereccio, alla Colombaia e al Lazzaretto e, in generale, al centro storico della cittĂ di Trapani.Â
L'avviso ad evidenza pubblica per la concessione in affitto dell’immobile era stato emanato dal LCC nel maggio dello scorso anno. All'edificio, nel 1999, era stata cambiato la destinazione d’uso da "casa del custode" a “posto di ristoro”, aprendo così alla possibilità del suo affidamento a terzi. Chi ha ottenuto la concessione, oltre al pagamento dell’affitto stimato in 28 mila e 500 euro all'anno, dovrà effettuare i lavori preliminari di manutenzione straordinaria per un importo totale di 107.189,73 euro, Iva ed ogni altro onere esclusi, inquadrati all’interno di un progetto, già predisposto, di ristrutturazione.
"L'obiettivo raggiunto - commenta Cerami - si inserisce nel processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare della ex Provincia regionale e del recupero degli edifici in stato di degrado". Il commissario straordinario ha assicurato il massimo impegno per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie, tramite l'accesso a fondi comunitari, al restauro e alla riapertura del Villino Nasi all'interno del quale è prevista la realizzazione della casa-museo di Nunzio Nasi. Ledificio storico in stile “Art Nouveau” fu fatto costruire dai Trapanesi (con avvio nel 1898) per l'ex ministro Nunzio Nasi, su una sottile lingua di terra, tra Torre di Ligny e il Castello della Colombaia, di fronte lo Scoglio Palumbo.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Villino Nasi, Abbruscato: "Il Comune chieda affidamento"
"Cittŕ e frazioni nel degrado", lo denuncia "Progetto per Trapani"
Barca si rovescia, morto giovane di 20 anni
"Puliamo il mondo", domani con Legambiente al Villino Nasi
Master Medicina subacquea, avviata settimana di immersioni
Botte da orbi in zona Villino Nasi: interviene Polizia
"Cuscůsu", proseguono le iniziative
Dal 5 maggio al via la rassegna enogastronomica "Cuscůsu"
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Olio di oliva: a quanto si vende in Sicilia occidentale