Salute
Trapani – Qualcosa accade all’Asp di Trapani? Pare proprio di si e anche di particolare considerate le dichiarazioni di solidarietà che giungono dal mondo sindacale. Da ultime quelle sottoscritte dai vertici del sindacato Nursing Up, Matteo Incaviglia, Baldo Scaturro e Salvatore Giacalone.
“E’ a tutti noto – scrivono i tre dirigenti sindacali – come l’attuale Commissario Straordinario dell’ASP di Trapani si sia inserita, da circa 5 mesi, in un contesto difficile per le tristi e note vicissitudini occorse alla stessa ASP il cui risalto mediatico, anche di rilevo Nazionale è noto a tutti, vicissitudini che hanno portato financo ad interpellanze parlamentari. Riteniamo soli cinque mesi troppo pochi per pretendere la risoluzione di problematiche incancrenite a anni, non è un mistero, infatti, come le vicissitudini dell’Asp di Trapani siano noti da anni”.
Non servono bacchette magiche dice il sindacato, occorre impegno, quello che il commissario Pulvirenti starebbe garantendo.
“Comprendiamo – si legge ancora nel comunicato – l’accortezza con cui si muove il Commissario Straordinario, auspichiamo e esortiamo però a che questo non comporti rallentamenti nel funzionamento della macchina amministrativa”.
“Auspichiamo e esortiamo il commissario a velocizzare la stabilizzazione di precari, il cui bando in essere scade proprio domani, confidando in una veloce convocazione dei dipendenti interessati poichè’, come noto, la stabilità del lavoro si riverbera positivamente sull’efficienza e sugli aspetti motivazionali dei lavoratori a beneficio dei pazienti alle loro cure affidate; auspichiamo ed esortiamo il commissario ad intensificare gli sforzi per la risoluzione delle liste d’attesa, che rappresentano il vero tallone d’Achille non certamente per la sola ASP di Trapani; auspichiamo ed esortiamo il commissario a pianificare una congrua assunzione di Operatori Socio Sanitari, che rappresentano pedina fondamentale per l’assistenza diretta ai pazienti la cui carenza e in taluni casi assenza rappresenta un vulnus sia per gli stessi pazienti, sia per il personale Infermieristico, che questa organizzazione rappresenta, chiamato sovente a sopperire. Oltre ad altre problematicheche affronteremo nel rapporto istituzionale tra sindacati e amministrazione”.
“In buona sostanza esprimiamo il nostro sostegno condizionato al Commissari che valuteremo in rapporto alla risoluzione delle problematiche esposte considerando una tempistica congrua” conclude il sindacato.