Asp, 200 gli interventi chirurgici effettuati al Vittorio Emanuele III di Salemi
Risultato frutto di un modello organizzativo fondato su una stretta collaborazione dipartimentale
Sono circa duecento gli interventi eseguiti nel complesso operatorio dell’ospedale Vittorio Emanuele III di Salemi dall’equipe medica dell’Unità operativa semplice dipartimentale di Chirurgia generale, diretta da Francesco Marino, operativa dallo scorso mese di marzo.
In particolare, sono stati eseguiti 22 interventi di emorroidi; 45 di ernia inguinale; 12 di ernia ombelicale; 31 di varici; 64 lipomi e altri interventi ambulatoriali; 16 di asportazione cisti sacro coccigea; 8 di prepuzio balano plastica.
“La necessità di potenziare l’attività chirurgica sul territorio coinvolge l’intero Dipartimento di Chirurgia dell’Asp di Trapani e si inserisce in un più ampio progetto finalizzato al recupero dei tempi d’attesa che rappresenta un obiettivo prioritario del mio programma di valorizzazione dell’azienda” - ha detto il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Vincenzo Spera - ” Il rispetto dei tempi massimi di attesa passa dal rafforzamento e dall’ottimizzazione  dell’offerta assistenziale nel rispetto dei principi di appropriatezza e di efficienza dei percorsi di cura .
“Questo risultato è frutto di un modello organizzativo fondato su una stretta collaborazione dipartimentale sul territorio. Tale sinergia ha determinato un considerevole abbattimento dei tempi di attesa garantendo un accesso alle cure anche a pazienti con patologie chirurgiche minori” – ha sottolineato Gianluca Gambino, capo Dipartimento Chirurgia aziendale.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
A 19 anni muore in ospedale, la Procura apre un fascicolo
Petrosino: cade bara al cimitero, operaio in prognosi riservata
Favignana, turista scivola da una scogliera soccorso da SASS e Aeronautica Militare
Aggressione al pronto soccorso di Trapani, Vito Barraco: “Serve un tavolo di concertazione risolutivo”
Trapani, aggrediti due infermieri del Pronto soccorso
E' deceduto ieri sera Padre Paolo Gucciardo
Marsala: giovane donna tenta il suicidio, salvata dai poliziotti
Santa Ninfa a lutto: morto il sindaco Giuseppe Lombardino è stato stroncato da una bronco-polmonite