Trapani Oggi

Ancora una scossa di terremoto nel trapanese di magnituto 2.2 - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Ancora una scossa di terremoto nel trapanese di magnituto 2.2

21 Settembre 2024 20:04, di Laura Spanò
visite 1566

Stamane l'altra scossa

Trapani - Alle 15:07 altra scossa di terremoto, magnitudo 2.2, a 23 km nord ovest di Trapani.

Altra scossa di terremoto, questa volta di magnitudo ML 2.2 è avvenuto nella zona: Tirreno Meridionale (MARE), a 23 km nord ovest di Trapani alle 15:07:08, con coordinate geografiche (lat, lon) 38.1430, 12.3090 ad una profondità di 1 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. La scossa non sarebbe stata avvertita dalla popolazione così com'era accaduto invece stamane alle cinque.

Su disposizione della Prefettura stamane dopo la scossa delle cinque era stata effettuata una accurata ricognizione delle eventuali criticità riscontrate nei comuni della provincia ma non sono state evidenziate problematiche circa l’erogazione dei servizi pubblici essenziali né riferiti danni ad edifici. “La situazione è monitorata anche in contatto con le sale operative di protezione civile nazionale e regionale”.

La protezione civile comunale ha eseguito un sopralluogo in città dove sono transennati alcuni edifici, per verificare eventuali cedimenti. I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza un cornicione del Palazzo dell'Intendenza della Finanza e la zona per precauzione è stata transennata. Il sindaco Giacomo Tranchida conferma “Non abbiamo riscontrato alcuna situazione di criticità”.  Anche la protezione civile comunale di Erice alle prime ore della giornata aveva organizzato il protocollo di allerta e alcune squadre di volontari accompagnate dal responsabile della Protezione Civile, Giuseppe Tilotta, hanno effettuato sopralluoghi nel territorio, confrontandosi anche coi cittadini. Non è stata riscontrata alcuna criticità.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie