Anas: al via bando da 80 milioni per lavori di nuova segnaletica
Simonini (AD Anas): “Il nostro obiettivo è potenziare la sicurezza e il comfort di guida”
Continua l’impegno di Anas (Gruppo FS Italiane) nell’ambito della manutenzione programmata sulla propria rete di strade e autostrade con un bando, pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale, del valore di 80 milioni di euro per lavori di nuova segnaletica verticale.
Il bando è suddiviso in 16 lotti, da 5 milioni ciascuno, per l’affidamento di altrettanti accordi quadro di durata quadriennale e ripartiti in tutte le strutture territoriali di Anas: Sicilia (lotto 1); Sardegna (lotto 2); Calabria (lotto 3); Basilicata (lotto 4); Puglia (lotto 5); Campania (lotto 6); Lazio (lotto 7); Abruzzo e Molise (lotto 8); Marche (lotto 9); Umbria (lotto 10); Toscana (lotto 11); Emilia-Romagna (lotto 12); Veneto e Friuli Venezia Giulia (lotto 13); Lombardia (lotto 14); Liguria (lotto 15); Piemonte e Valle D’Aosta (lotto 16).
“Con gli investimenti destinati alla manutenzione programmata – ha dichiarato l'Amministratore delegato di Anas Massimo Simonini – stiamo lavorando per migliorare tutti gli aspetti dell’infrastruttura stradale: dalle barriere di protezione ad alta efficienza progettate da Anas alle nuove pavimentazioni, dalla segnaletica stradale all’illuminazione di strade e gallerie per migliorarne la visibilità . Il nuovo bando da 80 milioni di euro per lavori di nuova segnaletica verticale ha l’obiettivo di potenziare la sicurezza e il comfort di guida dei viaggiatori sulla nostra rete viaria. Già nel corso del 2019 e del 2020, abbiamo appaltato 57 interventi per un valore d’investimento di 52,5 milioni di euro”.
Gli appalti, di durata quadriennale, saranno attivati mediante Accordo Quadro che garantisce la possibilitĂ di avviare i lavori con la massima tempestivitĂ in relazione alla programmazione della manutenzione delle strade.
Le imprese interessate dovranno far pervenire le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, sul Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it, pena esclusione, entro le ore 12.00 del 9 dicembre 2020.
Intanto è stata rinviata la manutenzione prevista per ogg, a data da destinarsi, nel tratto della galleria “Segesta” in direzione Trapani lungo l’autostrada A29 dir “Alcamo – Trapani”.
Non sarĂ quindi interdetta la circolazione e non verrĂ chiusa la carreggiata, come comunicato nei giorni scorsi. I lavori verranno effettuati il prima possibile al verificarsi delle condizioni necessarie.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Anas: incidente mortale sulla statale 115
Anas: dal 15 novembre l’obbligo di catene a bordo o utilizzo di pneumatici invernali sulle autostrade
Sicilia, Anas: aggiudicate sei gare per 30 milioni di euro
Covid/19: istruzioni per l'uso, come capire ...
Giro d'Italia in Sicilia: manutenzione strade, un Piano da 4 mln
Anas: Osservatorio del traffico, ad Agosto + 26% nel Mezzogiorno
Alle cave di Cusa domani al via la rassegna “Sicilia Parra”
Ancora una domenica di incendi nel trapanese
I più visti
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone