Italia

Verso il nuovo Presidente della Repubblica. Vince Giuseppe Saragat

"Pillole di storia"

Redazione

Con Antonio Segni fuori dai giochi per l'emorragia cerebrale che lo aveva colpito nell'estate del '64, per quattro mesi Cesare Merzagora diventa " supplente" del Capo dello Stato eletto appena due anni prima.Il 6 dicembre dalla famiglia Segni arriva una lettera di dimissioni che apre ufficialmente la partita per il Quirinale. In pista ci sono Amintore Fanfani, Mario Scelba e Giulio Pastore. Il giorno prima delle elezioni i gruppi scelgono a scrutinio segreto Giovanni Leone. Lo sfidante è il socialdemocratico Giuseppe Saragat.

Il fondatore del Psdi fece una dichiarazione in cui auspicava la convergenza sul suo nome di " Democratici e Antifascisti ". Per il Pci è sufficiente.Finalmente al ventesimo scrutinio , il 28 dicembre, Saragat viene eletto presidente della Repubblica con 646 voti.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo