Rubriche

Vacanze di Natale: il 40% degli Italiani resterà a casa

Il 40% degli italiani a Natale non andrà in vacanza. Per chi parte, l'Italia è la meta preferita (75%). Il 72% di chi va in vacanza spenderà meno di 1...

Redazione

Il 40% degli italiani a Natale non andrà in vacanza. Per chi parte, l'Italia è la meta preferita (75%). Il 72% di chi va in vacanza spenderà meno di 1.000 euro. Questi i dati diffusi dal Centro studi del Touring Club Italiano e raccolti da un'indagine online sulle intenzioni di vacanza degli italiani. Dai dati emerge che il 75% di coloro che trascorreranno un periodo di ferie rimarrà in Italia; le regioni più scelte sono Trentino-Alto Adige (29% dei turisti che soggiornerà in Italia), Lombardia(11%) e Veneto(9%). Il restante 25% preferisce l'estero prediligendo destinazioni europee come Francia (17%), Spagna (11%) e Austria(8%). Fuori dall'Europa, per numero di preferenze, i preferiti sono gli Stati Uniti (5%). Per l'inverno 2013 la componente economica è molto rilevante nella scelta della destinazione e della tipologia di soggiorno. Vista la situazione di instabilità, un italiano su tre destinerà non più di 500 euro alle ferie e il 72% non più di 1.000 euro. In pochi (14%) supereranno i 1.500 euro. In confronto al budget a disposizione nel 2012, inoltre, per quest'anno il 64% ha dichiarato di investire la stessa somma di denaro mentre il 21% ha riferito di averla diminuita; solo il 15% ha aumentato la somma da destinare alla vacanza. A influenzare la scelta della vacanza, secondo i dati raccolti, sono la bellezza dei luoghi (il 76% delle risposte), seguita da una buona offerta culturale (27%), dai servizi per lo sport (26%), da un'adeguata proposta eno-gastronomica (19%) e un buon calendario di eventi (13%). Per quanto riguarda le diverse strutture ricettive, gli hotel detengono ancora il primato (40%) mentre le seconde case e le case di amici o parenti rappresentano un'alternativa - legata anche alla crisi - per il 33%. Particolarmente apprezzati sono gli alloggi in affitto (32%), bed and Breakfast (22%) e i campeggi (21%) che, nonostante la stagione, sono la terza soluzione ricettiva scelta, prevalentemente associata al turismo montano. La discriminante a questo proposito sembra essere legata ancora alla crisi economica: quasi la metà degli intervistati ricerca infatti "un prezzo vantaggioso". La ricerca del Touring ha, inoltre, analizzato quali sono i canali che gli italiani hanno utilizzato per pianificare il proprio viaggio. Fondamentale è il web con il 34%: nello specifico il 23% visita il portale della destinazione e l'11% consulta siti con contenuti realizzati da altri utenti. A sorpresa, i social network registrano utilizzi molto bassi (1%). Il 16% degli intervistati consulta riviste o guide turistiche per orientarsi nella scelta e il 13%, infine, segue consigli di amici e parenti. L'auto è il mezzo di vacanza per eccellenza: il 64%, infatti, la predilige rispetto all'aereo, scelto dal 20% delle persone. Confrontando le risposte di coloro che andranno in Italia con quelle di coloro che sceglieranno l'estero, emerge che nei viaggi domestici l'uso dell'auto è preponderante (80%), seguita a notevole distanza dal treno (11%). Per le vacanze oltreconfine, invece, l'aereo è il mezzo preferito (64%).Le vacanze degli italiani, dall'indagine, saranno all'insegna della "dinamicità" per coloro che andranno all'estero: il 34% intervistati dei rispondenti farà, infatti, tour a scapito di soggiorni nel medesimo luogo (33%). Chi rimane in Italia, farà vacanze più stanziali.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo