Trapani - Sono stati ultimati i lavori per il recupero funzionale e riuso di alcuni capannoni dell’ex Mattatoio comunale prospicienti l’ingresso principale posto sulla via Erice.
Il prossimo 20 novembre sarà effettuato il collaudo dei lavori e ciò consentirà l’avvio di un importante progetto approvato con la delibera del 12 luglio 2019, in risposta all’invito del Ministero dell’Interno finalizzato alla realizzazione di laboratori artigianali e spazi formativi per migranti regolari.
Il Ministero ha concesso un finanziamento di € 2.400.000,00 tramite il PON “Legalità” 2014-2020, Asse 7 “Accoglienza e Integrazione Migranti”.
A seguito della procedura di gara indetta dagli uffici comunali (r.u.p. Arch. Antonino Alestra) , la ditta “ATI SA.MA. S.R.L. - SILVA COSTRUZIONI S.R.L.” è risultata aggiudicataria dei lavori, presentando un ribasso del 30,2556%, con un importo di aggiudicazione pari a € 1.326.552,28 (oltre IVA).
“Questo progetto non solo rappresenta un'opportunità di integrazione sociale e lavorativa anche per i migranti regolari, ma contribuirà, grazie al recupero di spazi pubblici, a favorire la crescita economica e sociale della comunità e alla rigenerazione del tessuto urbano” dichiara l’assessore Guaiana.
“Nella programmazione dei lavori del Pinqua – aggiunge il sindaco Tranchida – verranno recuperati altri capannoni per il campus mediterraneo oltre ad altre opere tendenti a riqualificare il sito prospiciente il Lungomare vocato alla fruizione turistica e culturale”.