Palermo - Si è spento dopo una lunga malattina all'età di 73 anni Raimondo Cerami, ex magistrato e per sette anni commissario straordinario dell'ex provincia di Trapani.
Lasciò l'incarico di commissario a Trapani il 31 agosto del 2023. Magistrato in pensione dal 2011 in servizio a Trapani nei terribili anni '80, Cerami concentrò su di se poteri e polemiche, come quella sulla funivia e sulla Facoltò di vitivinicoltura ed enologia costretta ad abbandonare Marsala, ma anche sulla vicenda che interessò la struttura che ad Alcamo ospita il liceo Vito Fazio Allmayer e il suo paventato trasferimento a Calatafimi.
E' stato magistrato nei distretti di Trapani e Palermo, dove ha condotto importanti inchieste contro la mafia. Insieme al giudice Giuseppe Di Lello (membro del Pool Antimafia guidato da Nino Caponnetto), Cerami era uno dei leader di “Magistratura Democratica” a Palermo negli anni Settanta.
Amava lo sport e il calcio di cui si era occupato anche da magistrato, e a Trapani ebbe modo di occuparsi di vicende legate al Trapani calcio e all'affidamento dello stadio, di proprietà dell'ex provincia.
Alla famiglia le condoglianze e la vicinanza della nostra redazione.