Un vero atto vandalico, uno sfregio consumato in uno dei posti più beli d'Italia quello che ignoti hanno perfpetrato questa notte.
Utilizzando della polvere da intonaco di colore rosso,polvere che si scioglie in acqua per verniciare gli esterni., ignoti hanno deturpato la marna bianca della Scala dei Turchi a Realmonte, in provincia di Agrigento.
Ai Carabinieri giunti sul posto dopo aver ricevuto una segnalazione è apparso uno spettacolo squallido, con la Scala dei Turchi attaccata dall' intonaco che con il suo colore rosso quasi dava il segno del sangue sul bianco della marna
La Soprintendenza ai Beni culturali di Agrigentoha compiuto un sopralluogo risocntrando la presenza di polvere di ossido di ferro,materiale facilmente eliminabile come visto dall'operato delle onde del mare che hanno già parzialmenteripulito la zona bassa della scogliera.
Sulla vicenda aperta una indagine, contro ignoti da parte del procuratore della Repubblica di Agrigento Luigi Patronaggio che ipotizza ireato di danneggiamento di beni avente valore paesaggistico.
Intanto i Carabinieri della compagnia di Agrigento, guidati dal maggiore Marco La Rovere, hanno visionato il sistema di videosorveglianza acquisendo immagini che potrebbero aiutare a far luce sull'accaduto mentre parimenti è stato disposto un esamesul materiale utilizzato e si stanno contattando le rivendite della zona e della provincia al fine di poter risalire sugli acquirenti.