Sicilia

Scala dei Turchi torna bianca

Ultimate le operazioni di pulizia

Redazione

La Scala dei Turchi , uno dei gioielli naturalistici più conosciuti della Sicilia, è stato ripulito dalle sostanze con le quali era stata imbrattata la falesia bianca. Fortunatamente la polvere di ossido di ferro ( la sostanza adoperata- secondo i tecnici della Soprintendenza- per rovinare un bene avente valore paesaggistico) si scioglie in acqua e infatti le onde del mare avevano seppure in modo parziale ripulito la zona bassa della scogliera.

L'atto di vandalismo è stato cancellato a tempo record grazie all'intervento degli uomini della Protezione Civile delle sedi di Agrigento , che hanno lavorato in collaborazione con il Comune di Realmonte e la Soprintendenza per i Beni culturali di Agrigento.

Il materiale rosso disperso sulla scogliera bianca era ossido di ferro in polvere : per rimuoverlo è stato necessario aspirarlo dalla superficie su cui era stato depositato.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo