Italia

Santangelo M5S: "Studentesse denunciano molestie subite: loro coraggio sia da esempio"

Si tratta di studentesse del Liceo Valentini Majorana di Cosenza

Redazione

Diverse studentesse del liceo Valentini Majorana di Cosenza hanno trovato il coraggio di raccontare anni di abusi subiti da parte di docenti.

"Nelle ultime ore il Liceo di Castrolibero è balzato rapidamente agli orrori delle cronache nazionali per un caso che definire inquietante è un eufemismo. - lo ha dichiarato la vicepresidente della Regione Calabria con delega all'Istruzione, Giusi Princi. Le presunte molestie subite da alcune giovani studentesse calabresi e perpetrate, stando a quanto finora appreso, da un docente, sono quanto di più aberrante possa accadere in un luogo sacro come la scuola, presidio di educazione e sicurezza da che mondo è mondo".

La denuncia

Le presunte molestie sarebbero andate avanti per anni. La studentessa che oggi è maggiorenne, ha prima riferito in forma anonima di avere subito molestie sessuali da un suo insegnante quando era al primo anno, poi ha sporto formale denuncia ai carabinieri, mettendo nero su bianco la sua versione dei fatti. Al centro della vicenda ci sarebbero delle 'attenzioni' e richieste di foto particolari da parte del docente alla ragazza per ottenere la sufficienza nella propria materia.

"Denunciare le violenze subite è un atto di grande coraggio e di giustizia, prima di tutto verso sè stessi. Lo è ancor di più quando delle giovani vittime trovano la forza di ribellarsi alle violenze subite a scuola, un luogo che per i nostri giovani dovrebbe essere sicuro come una seconda casa. Per questo sono molto orgoglioso degli studenti del Majorara che per protesta hanno anche occupato il loro Liceo dopo le tante richieste di aiuto in passato inascoltate".

Questo il messaggio del senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo.

"Il grande coraggio mostrato da decine di studentesse e studenti - prosegue Santangelo - dovrebbe essere da esempio e dare la forza di denunciare a tutte le persone che oggi ancora subiscono le aggressioni e le angherie dei loro aguzzini. Un atto che segna un rovesciamento di prospettiva culturale che parte dalle giovani generazioni e grida con forza che nessun atto di violenza o sessismo potrà mai essere giustificato. Secondo gli studenti i gravi e reiterati episodi erano già stati denunciati agli organi direttivi dell'Istituto che però non si sono doverosamente attivati pertanto mi aspetto una ferma presa di posizione seguita da un'inchiesta interna del Ministero. Anche la politica faccia la sua parte e dimostri di avere tolleranza zero verso chi si rende colpevole di soprusi e sopraffazione, specialmente se in luoghi così importanti come le scuole" ha concluso Santangelo.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo