Attualità

“Raccontare, quella difficile, magica arte della parola”

Il 15 e 16 aprile a Trapani uno stage di scrittura creativa con lo scrittore Luigi La Rosa

Redazione

Narrare storie richiede non soltanto talento, volontà, passione ma anche disciplina, impegno e,soprattutto, conoscenza delle principali regole di scrittura e di costruzione del racconto.Il workshop intensivo condotto a Trapani dallo scrittore Luigi La Rosa sarà l'occasione perimmergersi nelle principali dinamiche creative del narrare.

Un appuntamento che può interessare chi ha già scritto, chi possiede qualche esperienza nell'ambito della creatività letteraria, ma anche chi non ha mai vissuto un’esperienza del genere e intende avvicinarsi ai seducenti mondi della parola esplorando le proprie potenzialità creative.

Il percorso si svilupperà in due giornate suddivise, a loro volta, in due parti: la mattina (dalle 10.00alle 13.00) e il pomeriggio (dalle 15.30 alle 18.30). È prevista una pausa pranzo che i partecipantipotranno decidere di trascorrere con i colleghi, scegliendo in autonomia dove condividerla, oadoperare per rientrare nella propria abitazione e tornare nel pomeriggio.

Il programma del workshop prevede un approfondimento efficace e significativo delle principaliquestioni affabulatorie: la forma e la struttura narrativa; le parti fondamentali di una storia(prologo, incipit, accidenti, climax, epilogo); il personaggio (caratteristiche e creazione); il puntodi vista (io narrante e narrazioni focalizzate); lingua e stile. I cinque punti saranno affrontati conl'ausilio di dispense e testi forniti dal docente.

Ai partecipanti è richiesto di presentarsi muniti unicamente di carta e penna. Le giornate prevedono entrambe due differenti momenti: quello della riflessione teorica e quello della scrittura vera e propria, durante il quale ciascun partecipante sarà chiamato a produrre un breve racconto che metta in luce i concetti appresi e fornisca a ciascuno consapevolezza ed esperienza.

Il workshop sarà ospitato presso Villa Pampalone, in via Nicolò Rodolico, a Trapani (nei pressi delLIDL). Per ulteriori informazioni sul costo del workshop e sulle modalità di partecipazione (èprevisto un numero massimo di iscritti) si può inviare una mail a: luigilarosa2@yahoo.it o unmessaggio WhatsApp al numero 324 840 8975. Le prenotazioni devono giungere entro ilprossimo 15 marzo.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo