Firmato ieri, tra il Comune di Trapani e la Energetikambiente il contratto per la gestione della raccolta differenziata in città e nelle frazioni. La ditta, che si è aggiudicata l'appalto nell'ambito della SRR "Trapani provincia nord", ha adesso 90 giorni di tempo per implementare il servizio.
La firma dell'accordo con l'amministrazione comunale, necessaria a dare il via al procedimento, èslittata dai primi giorni dello scorso mese di settembre, come previsto, perchè l'azienda, con una nota dello scorso 29 agosto, aveva affermato che "da una prima lettura del contratto di appalto sono state rilevate alcune sostanziali difformità rispetto allo schema di contratto allegato al bando di gara, motivo per cui risulta indispensabile un approfondimento giudirico da parte del nostro ufficio legale".
Adesso è ufficialmente partito il "conto alla rovescia" per il passaggio di consegne del servizio che, fino al prossimo 31 dicembre, sarà svolto, come già avviene da alcuni mesi, dalla Trapani Servizi, società interamente partecipata dal Comune.
C'è da ricordare, intanto, che scadrà il prossimo 30 novembre il termine concesso dalla Regione Siciliana ai Comuni per raggiungere la percentuale di raccolta differenziata. Un 65% che appare molto lontano, allo stato attuale, dall'essere raggiunto e raggiungibile. Si attendono novità, inoltre, sulla richiesta di ampliamento della discarica di contrada Borranea, ormai satura, che attualmente comporta il trasferimento delle diverse frazioni lavorate nell'impianto di Belvedere nelle discariche di Lentini (SR) e Motta Sant'Anastasia (CT).