Politica

Presidenza della Repubblica: aggiornamenti.

Letta con un tweet chiude alla Casellati: " Sarebbe il modo per far saltare tutto".

Redazione

Anche al terzo scrutinio è fumata nera per l'elezione del nuovo Capo dello Stato, salgono i voti per Mattarella da parte dei peones della stabilità. Preferenze sono andate anche a Crosetto e Casini che aveva postato una sua foto da ragazzo con la scritta " La politica la passione della mia vita"; mentre Crosetto si definisce " commosso e onorato" e non manca di ringraziare tutti quelli che hanno votato per lui. Oltre alla terna di nomi messa sul tavolo ieri dal Centrodestra ( Moratti, Nordio, Marcello Pera) come 'carta coperta' spunta il nome di Elisabetta Casellati e restano ancora i nomi di Casini ( i cronisti glielo hanno chiesto esplicitamente: " Dobbiamo già chiamarla Presidente?") e Amato.

Il deputato Pd e componente della segreteria Francesco Boccia ha detto: " I nomi il centrosinistra li avrebbe e sarebbero anche tanti ma ci mancano i voti per imporre i nostri nomi".

Così il Presidente del M5s Giuseppe Conte al suo arrivo a Montecitorio: " Casellati non è un candidato qualsiasi , rappresenta una carica istituzionale e mettere in gioco una carica istituzionale per una contrapposizione senza arrivare ad una soluzione condivisa rappresenterebbe un grande errore per il centrodestra oltre che un grande sgarbo per la carica della Presidenza del Senato. Lanciamo un invito al centrodestra affinchè si trovi un accordo e si lavori in modo condiviso senza iniziative che mettano in ginocchio le istituzioni ". Anche Letta con un tweet chiude alla candidatura della Casellati definendola " il modo più diretto per far saltare tutto".

I senatori di Fratelli d'Italia non stanno votando nell'aula di Montecitorio dove si sta svolgendo la terza votazione per eleggere il prossimo inquilino del colle. Tre senatori del partito fondato dalla Meloni, La Russa e Crosetto non hanno risposto alla prima chiama.

Nel frattempo è convocata per le 21 un'assemblea dei grandi elettori del Partito Democratico da Enrico Letta, Debora Serracchiani e Simona Malpezzi.

I partiti sono divisi sul nome della Presidente del Senato Casellati. Marcucci del Partito Democratico sottolinea: " non ci sono le condizioni". Emma Bonino: " Io voto Cartabia , è una persona competente , soprattutto sui temi che a me stanno più a cuore come la costituzione e la malagiustizia".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo