Attualità

Presentazione de " La bellezza salverà il mondo. Venti storie di donne ecocreative".

A Palermo il 14 e il 15 maggio.

Redazione

Sabato 14 maggio a Palermo verrà presentato per la prima volta alle ore 18.00 " La bellezza salverà il mondo". Venti storie di donne ecocreative".Il gruppo Missione Fantastica ( le cui membri sono Caterina Misuraca, Rossella Aucelli e Valentina Martin) ha curato l'albo con le illustrazioni originali di Anna Fabrizi pensando alle bambine e ai bambini dagli 8 ai 12 anni e racconta venti protagoniste del design sostenibile, dell'arte contemporanea,dell'Università, della medicina e dell'attivismo, le cui storie di vita possono rappresentare una fonte di ispirazione per le giovani generazioni.

L'incontro avrà luogo presso lo Spazio Sintesi 55 dell'artista Rosa Vetrano, in via Principe di belmonte 26. Ad intervenire con le autrici saranno l'architetto Luigi Biondo, Direttore del Museo Riso, Cristina Deleo, insegnante di lettere, lo scrittore Sergio Infuso e l'editore Ottavio Navarra. Sarà esposta l'installazione di Rosa Vetrano MUSICA LIQUIDA già presentata in tutto il mondo: migliaia di meduse di plastica riciclate fluttuanti, simbolo di un ecosistema fragile e a rischio come gli abissi del mare.

La plastica infatti -uno dei materiali più utilizzati da noi esseri umani - spesso viene scambiata per cibo dagli animali che provando a mangiarla per nutrirsi muoiono.

Domenica 15 maggio a mezzogiorno alla Villa Costa a Palermo in Viale Lazio 28 le autrici proporranno una lettura ad alta voce tratta da " La bellezza salverà il mondo" e un laboratorio creativo di disegno e realizzazione di un segnalibro che dovrà essere ispirato ad una delle storie contenute nel libro. L'evento è inserito nel ciclo di incontri " Maggio in villa" promosso dal centro educativo PedagogicaMente con la collaborazione del comitato di associazioni Villa Costa-Verde Terrasi che ha consentito la riapertura del parco pubblico. L'ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito.

Molteplici i temi affrontati nell'albo: si va dall'impegno per la tutela del mare ( potremmo fare l'esempio della plastica certo ma anche far volare un palloncino nel cielo potrebbe essere pericoloso perchè potrebbe cadere o in mare o in spiaggia con il rischio che venga scambiato dagli animali marini per un alimento commestibile, settimane fa una Caretta caretta è morta proprio per questo motivo) con gli esempi di Raffaella Schlegel, alla fotografa degli squali e delle artiste Rosa Vetrano famosa per le installazioni realizzate con la plastica; oppure ancora la specialista nei collage Marillina Fortuna; viene affrontata la lotta alla violenza sulle donne con l'incontro con Elina Chauvet, la donna che dato vita al simbolo delle scarpe rosse; potranno essere letti i versi di Anna Toscano che lotta per la parità di genere nella letteratura; la stilista Elena Vera Stella protagonista di progetti che riguardano la moda sociale; l'artista tessile Laura Dell'Erba specializzata nell'ecoprint; Francesca Guerisoli critica d'arte e insegnante; fino alla storia dell'artista che purtroppo non è più tra noi, Pippa Bacca, performer famosa per il progetto " Spose in viaggio" e tante altre donne straordinarie, impossibile elencarle tutte.

Il volume è patrocinato dall'ADI-Associazione per il disegno industriale che per la successiva edizione del premio " Compasso d'oro" dedicato al design italiano avrà come tema centrale lo sviluppo sostenibile e responsabile.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo