Il commissario straordinario della città di Catania è Federico Portoghese, 68 anni, con funzioni di sindaco. Portoghese va a prendere il posto di Salvo Pogliese il quale ha ricevuto una nuova sospensione dalla carica dopo la comunicazione del Prefetto del 25 gennaio scorso. Nel curriculum di Portoghese, dottore commercialista, spiccano il ruolo di direttore generale dell'Università di Catania e tra gli altri incarichi ricevuti anche quello di direttore amministrativo della Scuola superiore d'eccellenza dell'ateneo catanese.
L'assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto ha provveduto alla nomina del neo commissario straordinario che resterà in carica per tutta la durata della sospensione di Pogliese i cui legali nel frattempo hanno presentato un nuovo ricorso al Tribunale civile di Catania che dovrà determinare se la misura cautelativa di 18 mesi prevista dalla legge Severino abbia già terminato i suoi effetti , come per altro ritenuto dall'ex sindaco, oppure restano effettivamente ancora 14 mesi da scontare , ipotesi questa sostenuta dall'Avvocatura dello Stato.
Durante la prima sospensione ricevuta, durata da luglio a dicembre 2020 ( poi Pogliese dopo un ricorso vinto in Tribunale riprese il suo posto) l'incarico di vertice a Palazzo Minoriti venne ricoperto dal dirigente regionale Vito Bentivegna.