Ci sono voluti 40 milioni di intervento oltre ad un percorso travagliato, iniziato nel 2018 e portato avanti dall'Autorità portuale del mare di Sicilia occidentale Pasqualino Monti affinchè il brutto anatraccolo si trasformasse in cigno. L'hanno ribatezzata la " nuova casa" per i corocieristi ed in effetti il passaggio da vetusta stazione marittima a moderno cruise terminal è evidente.
Oggi, sul molo Vittorio Veneto, il taglio del nastro del " Palermo Cruise Terminal" realizzato sullo scheletro dell'antica struttura che accoglieva i passeggeri. L'opera ridisegna gli spazi e riorganizza le strutture e i servizi ( accettazione, attesa, controllo e tecnologia). Sono molti gli spazi dedicati al verde. Particolare attenzione è stata data al controllo microclimatico ambientale e al risparmio energetico e ad alta sostenibilità.
Sono presenti due bar, uno al piano terra e l'altro all'ultimo piano dell'innovativo terminal passeggeri. Alla cerimonia del taglio del nastro è prevista la presenza del Presidente della Regione Nello Musumeci, del sindaco Leoluca Orlando, di Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti, Francesca Isgrò, presidente West Sicily Gate, Giovanni Onorato , Chief Executive Officer di MSC Crociere, Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere.
Sarà collegato Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, mentre Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione, ha inviato un video messaggio.