Tutto pronto per la corsa più grande del mondo organizzata dall’Uisp. Il Vivicittàtorna protagonista delle nostre città domenica 2 aprile. Tema di quest’anno, sarà la Corsadei diritti, slogan che ruota attorno ad alcuni assi tematici particolarmente attuali. Il primodiritto è quello alla pace e ancora il diritto all’aria pulita e a spazi verdi per stili di vita attivi,il diritto allo sport e infine il diritto ad una vita dignitosa, per le persone rinchiuse nellecarceri.
Saranno in tutto 34 le città in cui si correrà il Vivicittà, 24 quelle in cui si terrà lacompetitiva sui 10 chilometri; 21 quelle che apriranno le porte delle carceri, per lanciare ilmessaggio di inclusione sociale. Quattro infine le città estere dove si correrà il Vivicittà:Tuzla (Bosnia Erzegovina), Osaka, Ohtu, Yokohama (Giappone). Partenza e arrivo, infatti, saranno all’interno dello Stadio delle Palme-Vito Schifani. START alle 9.30.
"Il Vivicittà di Palermo – afferma il presidentedell’Uisp Palermo Marialuisa De Simone - è una esperienza che tutti i podistipalermitanidovrebbero fare, in quanto si corre all’interno di uno dei parchi più grandid'Europa (Parco della Favorita), polmone verde e fondamentale risorsa di ossigenodella città. Una corsa – conclude la De Simone - che sposa i temi dei diritti e della legalità,con una improrogabile attenzione verso la sostenibilità e l'ambiente, aspetti fondamentaliper la sopravvivenza dell'intera umanità”. Una corsa nel segno anche della salute, con ilristoro finale sarà a base di arance, in collaborazione con la Coldiretti.