Petrosino è il terzo Comune Virtuoso d'Italia per il 2018. La cerimonia per l’assegnazione del Premio promossodall'associazione nazionale "Comuni Virtuosi" che intende, in questo modo,valorizzare le idee innovativesperimentate dagli enti locali italiani, siè svolta ieri mattina al Museo della Scienza di Trento.
"Un risultato - commenta soddisfatto il sindaco Gaspare Giacalone - che premia la cittadinanza, prima ancora che l’amministrazione, per i tanti passi avanti fatti in questi anni". Il primo cittadino cita le iniziative sul fronte dei rifiuti, per il decoro urbano con Art’s Oasis,le battaglie sulle energie rinnovabili, il progetto Assegno Civico e le politiche di integrazione, la riqualificazione del litorale, la strategia sul turismo e sugli eventi culturali. "Dedico questo riconoscimento - conclude - ai tantissimi Siciliani onesti che vogliono una Sicilia migliore. È possibile".
Giunto alladodicesima edizione, il Premio Comuni Virtuosi ha scelto tra 50 Comuni finalisti e le oltre 250 progettualità pervenute nei termini previsti dal bando promosso dall’Associazione con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ispra, Anci, Borghi Autentici d’Italia, Agenda 21 Italia.
A decretare la classifica 2018è stata una giuria di esperti composta da amministratori locali, docenti universitari, giornalisti e tecnici ambientali.Ecco iprimi dieci:Cavareno (TN), Cantiano (PU), Petrosino (TP), Ferla (SR), Magliano Sabina (RM), Biccari (FG), Spilamberto (MO), Feltre (PD),Altopascio (LU), 10° Viareggio (LU).
Al linkpotete consultare la scheda di Petrosino