Risparmiata nel periodo della pandemia tra marzo e maggio, Pantelleria oggi deve affrontare come altre città della provincia di Trapani la presenza di positivi al covid/19 sull'isola.
Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo ieri pomeriggio, ha infatti comunicato che è stata accertata la presenza di 3 casi e che seppur siano asintomatici, devono essere motivo attenzione e osservanza delle prescrizioni individuali: uso della mascherina, igiene personale e distanza sociale.
In condizioni di assenza di sintomi, la propagazione del contagio è limitata.
"Del primo paziente avevamo avuto notizia solo quattro giorni fa - dice Vincenzo Campo - si tratta di cittadino pantesco, rientrato dalla nazione di origine, la Romania. Il secondo sarebbe la sua compagna. Entrambi sono stati messi immediatamente sottoposti in quarantena, già all’arrivo sull’isola e prima ancora di scoprire la positività. Di questo ultimo caso ancora non abbiamo notizie maggiori. Il protocollo dell’Azienda sanitaria provinciale (ASP) funziona bene” come ha dichiarato il primo cittadino, durante il suo intervento, in cui raccomanda ai soggetti positivi, di osservare la quarantena, oltre che per evitare di contagiare altre persone, ma anche di incappare in conseguenze giuridiche, come previsto nei decreti legislativi".