Cronaca

Palermo, sequestrati 8 esemplari di tonno rosso: sanzioni per oltre 5mila euro

Guardia costiera

Redazione

Nei giorni scorsi l’attività di contrasto alla pesca illecita posta in essere dal personale della Guardia Costiera di Palermo nei comuni di Palermo e Bagheria, ha portato al sequestro di ingenti quantità di tonno rosso, pescato in violazione delle vigenti norme nazionali e comunitarie.

In particolare, l’attività di monitoraggio svolta nei pressi del porticciolo dell’Acquasanta, iniziata nel pomeriggio e protrattasi fino a notte fonda, ha consentito di individuare un furgone al cui interno erano presenti 4 esemplari di tonno rosso, per un peso totale di circa 400 Kg. Il prodotto, catturato e detenuto in modo illecito, privo della necessaria documentazione amministrativa relativa alla tracciabilità, è stato sottoposto a sequestro; al conduttore del veicolo è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.667 euro.

I controlli proseguivano lungo la Strada Statale 113 dove, nei pressi del comune di Bagheria, veniva fermato un furgone che trasportava 4 esemplari di tonno rosso, per un peso stimato di 1.400 Kg. Anche in questo caso, il prodotto, privo della necessaria documentazione che ne attestasse la provenienza, è stato sottoposto a sequestro e al conduttore del veicolo è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.667 euro.

Tutto il pescato sequestrato è stato ritenuto idoneo al consumo umano da parte del servizio medico veterinario della ASP di Palermo e consegnato in beneficenza al Banco Alimentare della Sicilia Occidentale.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo