Cronaca

Nubifragi, chiuso l'aeroporto di Palermo, la situazione in Sicilia

Decine di volontari in tutta l'isola

Redazione

Palermo - ++ Aggiornamento ore 21.00 ++ Nubifragi. Situazione in Sicilia (Nella Foto di G. Morello, Licata stamane) -

Il presidente della Regione Renato Schifani ha deciso di convocare la giunta regionale per lunedì, 21 ottobre. In quella sede, sarà valutato l’elenco dei danni subiti a causa del maltempo e saranno stanziate le prime risorse urgenti e necessarie ad effettuare gli interventi in somma urgenza.

Decine di volontari in azione in tutta la Sicilia: Ecco l'elenco degli interventi

Provincia di Palermo:- Aeroporto di Palermo: L´aeroporto è stato chiuso a causa di allagamenti e blackout. I Vigili del Fuoco hanno richiesto il supporto di volontari della Protezione Civile dotati di elettropompe per svuotare gli scantinati nell´area arrivi dell´aeroporto.- Comune di Carini: Allagamenti segnalati nell´area urbana. Il Responsabile UCPC di Carini ha disposto l´attivazione di Organizzazioni di Volontariato (OOdV), i cui nominativi saranno comunicati in seguito.- Comune di Terrasini: L´OdV NOPCEA (Codice 796), composta da 6 unità con 2 moduli, è stata attivata per interventi di gestione degli allagamenti.- Comune di Cefalù: L’ONVGI (Codice 220) di Cefalù, con 3 unità e un modulo, è stata attivata dal Sindaco per supportare i Vigili del Fuoco nella rimozione di un albero pericolante sulla Rocca di Cefalù.

Provincia di Trapani:- Città di Trapani: Il NOPI TP Spezia ha comunicato l´attivazione, già da alcune ore, dell´OdV Codice 1195 con 4 volontari e un mezzo per gestire i numerosi allagamenti che stanno interessando la città.- Comune di San Vito Lo Capo: In località El Bahira è stato segnalato uno smottamento. Il NOPI TP Grammatico ha attivato l´OdV Codice 733 (2 volontari e un mezzo), l´OdV Codice 1000 (2 volontari) e l´OdV Codice 1195 (2 volontari con idrovora) per affrontare la situazione.- Comune di Custonaci: I Vigili del Fuoco di Trapani hanno richiesto l´attivazione di OdV per gestire gli allagamenti in diverse aree, tra cui via Purgatorio civico 21, Forno Pellegrino, via Zimmaria civico 7 (esercizio commerciale), e via Baglio Moglie Belle.- Comune di Erice: Il Responsabile UCPC Tilotta ha attivato Organizzazioni di Volontariato per la gestione degli allagamenti. L´OdV P.A.-ADS (Codice 1195) è operativa con 3 unità e un modulo.

Provincia di Enna:- Comune di Enna: È stata segnalata una frana in contrada Bruchito. La SSI ha informato che la segnalazione è stata ricevuta al numero di contatto del Dipartimento di Protezione Civile.

Provincia di Catania:- GVI Catania 1116: Attivata per interventi di gestione degli allagamenti nella zona sud di Catania e per il recupero di persone rimaste bloccate in auto.- NOES (Codice 861): Attivati dal Comune di Mascali per il ripristino delle strade allagate, la rimozione di detriti e alberi caduti.- Gruppo Comunale Licodia Eubea 464: Attivato dal Sindaco per il monitoraggio del territorio.- Gruppo Comunale Ragalna 1392: Attivato dal NOPI per interventi su strade allagate nel territorio comunale.- Misericordia Pedara 143: Attivata dal Sindaco per il monitoraggio del territorio e la gestione degli allagamenti.- Gruppo Comunale Mascalucia 038: Attivato dal Sindaco per il monitoraggio del territorio e il soccorso a veicoli in panne.- Gruppo Comunale San Giovanni La Punta 1056: Attivato dal Sindaco per il ripristino delle zone allagate, il soccorso ad automezzi e il monitoraggio del territorio.- Rangers Europa 603: Attivati dal NOPI per interventi nell´area dell´aeroporto di Catania.- Esaf 200: Intervenuto per la gestione di un allagamento sulla tangenziale di Catania.- Pro Civis Riposto: Interventi per la gestione degli allagamenti nei sottopassi stradali e il soccorso di automobilisti in panne.- Nicolosi: Effettuati interventi per allagamenti nel centro urbano.

Provincia di Ragusa:- Santa Croce di Camerina: La OdV 108 sta attivando una seconda squadra per il soccorso di persone bloccate in auto nella località Kaukana, a causa delle forti piogge.- Giarratana: Diversi riversamenti di fango e detriti sono stati segnalati lungo la SS 194 in direzione Ragusa, su varie strade comunali (Strada Comunale Liequa in direzione Palazzolo Acreide, Strada Comunale Montesano, e all’incrocio tra la Strada Comunale Buccheri). Il sindaco, insieme ai tecnici e ai volontari, è al lavoro per gestire la situazione.

Isole Eolie:- Stromboli: Enel ha comunicato che l´elettricità è stata ripristinata nell’abitato di Ginostra. Tuttavia, lungo la strada Piscità-Labronzo, la dorsale Enel che alimenta il contatore di Labronzo risulta danneggiata. È in corso un tentativo di ripristino del cavo, ma prevede le abitazioni sono comunque servite dall´energia elettrica.

Le operazioni continuano su tutto il territorio regionale per mitigare i danni e ristabilire le condizioni di sicurezza. Il Capo della Protezione Civile, Salvo Cocina, segue l’evolversi della situazione tramite la Sala Operativa SORIS e informa costantemente il Presidente della Regione di eventuali emergenze o criticità.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo