Politica

Non è ancora 'Habemus Papam': fumata nera alla quarta votazione.

Probabile che si chiuda domani non oggi.

Redazione

Alla quarta votazione alla Camera è nuovamente una fumata nera per l'elezione del nuovo Capo dello Stato, non siamo ancora all' 'Habemus Papam'. Proclamando il risultato dello spoglio nessuno - ha detto il Presidente della Camera Roberto Fico - ha raggiunto il quorum previsto dalla Costituzione de due terzi dei componenti del Collegio. Negli ultimi anni solo al 'Picconatore' Cossiga e a Ciampi era riuscita la nomina al soglio più alto del Colle al primo colpo. Appuntamento a domani, quindi alle ore 11.

Nel quarto scrutinio gli astenuti sono stati 441 mentre le schede bianche sono scese a 261. L'attuale Presidente della repubblica Mattarella è stato votato 166 volte. In tutto i presenti sono stati 981 , 540 i votanti . Il quorum da oggi è sceso a quota 505.

Fuori da Montecitorio Salvini ha detto: " Ho fatto un pomeriggio di incontri su persone su cui andare a proporre . Il mio obiettivo è tenere unito il centrodestra e tenere unita la maggioranza . Confido che domani sia la giornata buona".

Le trattative sembrano in stallo, tra le possibili candidature ritorna il nome di Elisabetta Belloni , capo dell'intelligence italiana, la quale non dispiace a Giorgia Meloni e in via ufficiosa, sia nel centrodetra che nello schieramento avversario il suo nome trova molti consensi.

I grandi elettori di centrodestra si stanno astenendo nella quarta votazione per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica.

Movimento cinque Stelle, Partito Democratico e Leu oggi hanno votato scheda bianca : " Coerentemente con quanto richiesto e fatto nei giorni scorsi riconfermiamo la nostra immediata disponibilità ad un confronto per la ricerca di un nome condiviso, super partes e che sia in grado di rappresentare tutti gli italiani".

Per Giorgia Meloni resta valida la possibilità di esprimere un Presidente della Repubblica che sia espressione dell'area di centrodestra e al partito non dispiacerebbero i nomi del giurista Sabino Cassese ed Elisabetta Belloni.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo