Inaugurato ai Cantieri culturali alla Zisa, nella sede dell'Arci, il Centro antidiscriminazione 'Protego' il quale offrirà un aiuto contro le discriminazioni che nascono dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere nelle province di Palermo e Trapani. Il progetto di cui il Comune di Palermo è partner, con altre istituzioni e soggetti del privato sociale, offrirà uno spazio di ascolto che rimarrà aperto cinque giorni a settimana.
Attivo anche, 24 ore su 24, un numero per chiamate e messaggistica. Il Centro si avvarrà del supporto di avvocati civilisti e penalisti, psicologi, assistenti sociali e mediatori familiari. Fornirà informazioni e orientamento relativamente ai servizi su prestazioni di carattere sociale, sanitario, scolastico, culturale e lavorativo.
'Protego' prevede anche l'erogazione di servizi specifici per migranti, rifugiati, richiedenti asilo Lgbtqi+, counseling sul benessere e la salute sessuale oltre ad attività di screening delle Infezioni sessualmente trasmissibili, attività di socializzazione, culturali, ludiche, informative e formative. Per l'assessore Cinzia Mantegna " l'avvio del centro contro le discriminazioni legate alle differenze di genere rappresenta un'ulteriore opportunità per la nostra città per rispondere mediante un ascolto attivo ai bisogni delle persone che vengono discriminate per il loro orientamento sessuale". A conclusione una chiosa: " Le istituzioni coinvolte nella progettualità rappresentano ulteriore garanzia di una risposta efficace e competente".