Questa mattina è deceduto, all'età di 94 anni, l'ex presidente del Consiglio e segretario della 'Balena Bianca' Ciriaco De Mita nel suo feudo di Avellino, città di cui era il sindaco. De Mita è morto nella casa di cura Villa dei Pini della cittadina campana. Stava seguendo un percorso di riabilitazione dopo la frattura del femore a causa di una caduta in casa avvenuta lo scorso febbraio.
Il ricordo dei politici: Mario Draghi esprime, a nome di tutto il governo, le più sentite condoglianze per un protagonista della vita politica italiana,appartenente alla sinistra Dc che ha ricoperto più volte la carica oltrechè di Capo del Governo anche di quella di ministro.
Su Twitter Enrico Letta ricorda come De Mita fosse un uomo aperto alle istanze giovanili, in un periodo in cui avveniva esattamente l'opposto. Paolo Cirino Pomicino, uno dei protagonisti della Prima Repubblica, è incredulo e ha pronunciato poche parole: " Pensavo superasse anche questo acciacco, lo ricorderemo come merita. Sapeva esercitare l'arte della mediazione come pochi e capì che ad un certo punto l'alleanza con il centro-sinistra era necessaria tanto da offrire a Craxi la Presidenza del Consiglio".
Infine Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, scrive su Twitter: " Con De Mita scompare un grande protagonista della vita politica italiana. Con lui avevo un bel rapporto umano".