Un gruppo di studentesse e studenti del Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo hanno organizzato una mostra dal titolo " We as the others- beyond borders: the challenge of migration ( Noi come gli altri oltre i confini) con fotografie e pannelli e utilizzo di video che verrà inaugurata mercoledì 26 gennaio di mattinapresso i locali dell'Istituto, in via Generale Arimondi 14.
L'evento si inserisce all'interno delle attività organizzate da due docenti: Renata Colomba insegnante di storia e filosofia e parte della Commissione Erasmus e Internazionalizzazione e la professoressa Silvana Cardinale , docente di Storia dell'Arte per il progetto di partenariato europeo Erasmus+ , nel cui ambito la scuola della città ha accolto una delegazione di sette professori e quindici tra studentesse e studenti provenienti da diverse parti d'Europa come Germania, Turchia e Grecia.
" Il percorso della mostra , stimola una riflessione ampia sui fenomeni migratori: dall'itinerario arabo-normanno fino a giungere alla Palermo di oggi, luogo di residenza di numerose comunità di diverse etnie" ha detto la docente.
Sara Montagnino studentessa all'ultimo anno del liceo e soprattutto giovane fotografa di 18 anni, con i suoi 42 scatti chiamati " Sguardi palermitani" offre una testimonianza dell'aspetto multiculturale della città di oggi. Ad essere 'catturati' dalle immagini della Montagnino sono i volti e gli sguardi di donne e uomini le cui origini fanno parte del mondo ma il presente si trova nella nostra città.