Cronaca

“Mare Sicuro 2022”. Rafforzati i controlli lungo i litorali e in mare

Da oggi e fino al 15 uomini e mezzi della capitaneria i porto presenti sul territorio

Laura Spanò

In questo lunghissimo weekend di Ferragosto, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Trapani sarà giornalmente presente sia a terra che in mare, come previsto nell’ambito dell’Operazione nazionale “Mare Sicuro 2022”.

Militari, mezzi navali e terrestri del Circondario Marittimo di Trapani (che comprende la Capitaneria di porto del capoluogo, gli Uffici Circondariali di Marsala e Pantelleria, gli Uffici Locali Marittimi di Castellammare, Favignana e Marettimo e la Delegazione di Spiaggia di San Vito lo Capo), saranno presenti lungo i litorali di giurisdizione, a terra con pattuglie sugli arenili a tutela della sicurezza della balneazione e per la vigilanza sul demanio marittimo mentre a mare, con l’impiego di unità navali per la salvaguardia della vita umana e per i collegati controlli di polizia marittima.

Da oggi e fino al 15 agosto prossimo saranno attivi più di cento militari, con impiego quotidiano di sei pattuglie a terra, cinque motovedette e sei battelli pneumatici per non parlare del personale presente H24 presso le Sale Operative. Insomma un controllo capillare per la tutela della sicurezza della navigazione a bordo delle unità che collegano il porto di Trapani con le isole minori, per verificare il rispetto del numero massimo di passeggeri trasportabili, l’idoneità e l’adeguatezza delle dotazioni di sicurezza e di salvataggio individuali e collettive.

Dalla Capitaneria partono le raccomandanzioni a chi va per mare: ai diportisti che la navigazione e l’ormeggio delle unità da diporto, compresi windsurf e kitesurf, è vietata all’interno della zona riservata alla balneazione. Inolte, prima di prendere il mare, è buona norma verificare l’efficienza dell’unità, il livello di carburante, aver effettuato le manutenzioni al motore ed allo scafo, avere i documenti di bordo e le dotazioni di sicurezza e consultare le condizioni meteo marine e le ordinanze emanate dalla locale Autorità marittima. Usare massima attenzione nell’avvistamento del segnale (galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri), che indica la presenza di un nuotatore o sub in immersione, in questi casi occorre rallentare e procedere con prudenza, mantenendosi ad almeno 100 metri di distanza.

Ai bagnanti viene ricordato di mantenersi all’interno della zona di mare riservata alla balneazione, che è vietato tuffarsi dalle barriere ed opere portuali in genere, ed evitare di entrare in acqua quando è issata la bandiera rossa nelle spiagge. Di non allontanarsi dalla costa con materassini, ciambelle e canotti gonfiabili, quando spira vento da terra. In ogni caso per ogni necessità od informazione, si può chiamare lo 0923/5439217 e via radio VHF sul canale 16. Per segnalare le sole emergenze in mare, si ricorda il numero blu 1530, sempre attivo su tutto il territorio nazionale.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo