Cronaca

Maltempo. Esonda fiume Freddo a Calatafimi e il Torrente San Bartolomeo a Castellammare

Allerta meteo domani la Sicilia in arancione

Laura Spanò

Il maltempo non sta dando tregua alla provincia di Trapani e un pò a tutta la Sicilia. Le abbondanti piogge di oggi hanno fatto esondare il Fiume Freddo tra i territori di Calatafimi e Alcamo.

Per precauzione il sindaco di Calatafimi Francesco Gruppuso, ha chiuso al transito il ponte di contrada Rincione raggiunto e attraversato dalle acque del fiume in piena. A monitorare la situazione Protezione civile, Croce rossa e Vigili del fuoco. La conseguenza dell'ingrossamento del fiume Freddo ha fatto esondare anche il Torrente San Bartolomeo con il quale va a congiungersi per poi finire nel mare di Castellammare del Golfo. Il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alla Protezione Civile Leonardo D’Angelo invitano la cittadinanza a fare attenzione perché è in corso l’esondazione del fiume san Bartolomeo al confine tra i Comuni di Castellammare ed Alcamo. Oltre i limiti di piena anche il torrente Guidaloca, sempre nel territorio di Castellammare del Golfo

Problemi per tutto il pomeriggio a Calatafimi e nella vicina contrada Sasi, qui un fiume di acqua e fango ha invaso le strade della cittadina provocando notevoli disagi. Ci sono state alcune frane. A monitorare la situazione la protezione civile e i vigili urbani. Ad. Alcamo la Croce rossa ha soccorso diverse persone rimaste intrappolate in casa a causa degli allagamenti.

Disagi per il maltempo un pò in tutta la provincia. Scuole di ogni ordine e grado chiuse domani a Salemi, Calatafimi, Castellammare, Castelvetrano e Mazara, e questo alla luce dell'allerta arancione diramato dalla Protezione civile per le prossime 24 ore, con il rischio di un peggioramento delle condizioni meteo.

A causa dell’allagamento del piano viabile causato dalle intense precipitazioni, è rimasta chiusa per alcune ore al traffico, in direzione Palermo, la A29 “Palermo – Mazara del Vallo” nel tratto incluso tra il km 76,400 ed il km 51,000. Anas ha riaperto al traffico la A29 nel tratto tra gli svincoli di Salemi e Alcamo Ovest in entrambe le direzioni di marcia. Permane la chiusura della SS 119, in entrambe le direzioni di marcia, tra Alcamo e Gallitello con deviazione del traffico su viabilità secondaria.

"L'allerta meteo non è finita ma i danni su tutto il territorio trapanese, da Marsala a Castellammare del Golfo, sono già considerevoli. Ho chiesto alla Protezione civile regionale che è già impegnata nelle zone colpite di quantificare i danni per procedere alla richiesta di stato d'emergenza" lo afferma l'assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo