Giornata caratterizzata dal maltempo oggi in Sicilia, versante occidentale, in particolar modo su Palermo. La città è interessata da alcuni allagamenti nelle zone di Danisinni, Mondello e via Roccazzo (in quest'ultima via il traffico veicolare è stato interdetto dalla Polizia Municipale presente sul posto), anche se non si tratta di elevati livelli d'acqua, infatti non si registrano in tal senso interventi rilevanti.Sono attualmente in corso una decina di interventi da parte dei vigili del fuoco per infiltrazioni d'acqua e distacchi di intonaci, che interessano la zona di Ficarazzi, Villabate e Brancaccio e nella parte opposta della città lo zen e alcuni interventi nel centro.
"Palermo in queste ore è oggetto di una forte ondata di maltempo con precipitazioni abbondantemente al di sopra della norma - dice il sindaco Robero Lagalla in un video sulla sua pagina Facebook - . Abbiamo seguito attraverso la Protezione civile comunale l'evolversi del fenomeno emettendo quei divieti che hanno consentito di alleggerire il traffico in città e seguito momento per momento quelli che sono gli abituali e tradizionali punti di crisi perché oggetto di allagamento. Buone notizie vengono dai sottopassi che sono monitorati e si è intervenuti per dare aiuto e sostegno a Mondello, nella zona di Marinella, al Papireto e di via Imera. Luoghi dove sono in funzione idrovore".
"Si opera in forte sinergia con la prefettura, con i vigili del fuoco, con le associazioni di volontariato e con le municipalizzate, Amap e Rap in particolare - ha aggiunto il sindaco - Credo che si stia dando una riposta attenta non negando le carenze che ancora sussistono in questa città ma si tratta di programmazione. Oggi siamo intervenuti sull'emergenza e fino a questo momento la risposta credo sia stata in grado di limitare i disagi ai cittadini".