Attualità

Libri: "Piraterie 2" e l'informazione al tempo del covid

Da oggi in libreria e on line il saggio di Francesco Pira

Redazione

L'ultimo giorno dell'anno esce un bel libro del giornalista e sociologo Francesco Pira che si può trovare sia nelle librerie che on line. Parliamo della seconda edizione di PIRAterie.

La 'pandemia' della disinformazione è stata capace di acuire le dinamiche della polarizzazione , che per una loro natura intrinseca si oppongono ai processi di partecipazione democratica. Nonostante il numero potenzialmente infinito di informazioni cui ognuno di noi può avere accesso , si stanno pericolasamente riducendo gli spazi e gli strumenti che permettono una reale e continuativa partecipazione dei cittadini allo sviluppo della democrazia.

Ha detto l'autore: " Da diversi anni subiamo la fragilizzazione del sistema informativo. Questo ha prodotto il risultato che i media si stanno , di fatto , trasformando in mero specchio della società anche nei suoi aspetti più deteriori.Una deriva che l'avvento dei Social ha acuito e che la crisi generata dalla pandemia da Covid19 ha ulteriormente complicato".

" I social netowrk - conclude Pira- sono diventati il mezzo più usato, mezzo che presenta nuovi codici e nuovi linguaggi. Ormai le relazioni in presenza sono relative e se la prima speranza era quella che saremmo diventati migliori dopo il Covid, al momento il dato da registrare è che le difficoltà sono tantissime".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo